Approccio innovativo della Gamification nella didattica - Scuola futura
Approccio innovativo della Gamification nella didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
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ID percorso
172099
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Titolo Percorso
Approccio innovativo della Gamification nella didattica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
04/12/2023
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Data di conclusione
17/01/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
È nella nostra natura imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco: in questo modo riusciamo a comprendere meglio anche i concetti più astratti e impegnativi perché siamo mossi dall’esplorazione e dal piacere. Per tale motivo, si stanno sviluppando metodologie didattiche che utilizzano il gioco come leva motivazionale. La finalità dell’azione formativa è saper utilizzare le meccaniche di gioco in contesti non ludici per raggiungere un obiettivo didattico. Si utilizzeranno il game based learning e la gamification nell’apprendimento, soprattutto, ma non solo, con il supporto del digitale. Il percorso formativo è articolato in 6 incontri in modalità sincrona on-line della durata di 2,5 ore ciascuno, dalle 14:45 alle 17:15: dicembre 2023: 04-06-11; gennaio 2024: 10-15-17 e 10 ore in autoistruzione online.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
I principali contenuti: Le metodologie Game-based learning: ▪ Cos'è la Gamification; ▪ Comprendere la metodologia didattica; ▪ Strategie didattiche incentrate sul gioco; ▪ I giochi a situazione per incoraggiare lo svolgimento di un’attività o l’acquisizione di un comportamento. ▪ I principi alla base della gamification: ▪ Game-based learning; ▪ Quali sono le meccaniche di gioco più usate nella didattica; ▪ Il game analogico e digitale. Approccio innovativo della gamification nella didattica: ▪ Gamification per la scuola come metodologie didattiche innovative; ▪ Quali sono i pilastri della Gamification: principi, elementi, raccomandazioni; ▪ Il gioco come momento creativo e comunitario e artefatto concreto come strumenti di apprendimento. ▪ Il sistema premiante: ▪ Progettazione didattica. Utilizzare App per la gamification: ▪ Serious game per la didattica; ▪ Introduzione alle App per la didattica per la Gamification; ▪ Alcuni esempi personalizzato per ciclo di istruzione; ▪ Progettare un game per la didattica; ▪ Escape room e altri giochi digitali indirizzati ai diversi cicli d’istruzione.
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Formatore/i
DANIELA COTZIA
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Data inizio iscrizioni
06/11/2023
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Data fine iscrizioni
28/11/2023