Approccio innovativo della Gamification nella didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

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  • ID percorso

    172099

  • Titolo Percorso

    Approccio innovativo della Gamification nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/12/2023

  • Data di conclusione

    17/01/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    È nella nostra natura imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco: in questo modo riusciamo a comprendere meglio anche i concetti più astratti e impegnativi perché siamo mossi dall’esplorazione e dal piacere. Per tale motivo, si stanno sviluppando metodologie didattiche che utilizzano il gioco come leva motivazionale. La finalità dell’azione formativa è saper utilizzare le meccaniche di gioco in contesti non ludici per raggiungere un obiettivo didattico. Si utilizzeranno il game based learning e la gamification nell’apprendimento, soprattutto, ma non solo, con il supporto del digitale. Il percorso formativo è articolato in 6 incontri in modalità sincrona on-line della durata di 2,5 ore ciascuno, dalle 14:45 alle 17:15: dicembre 2023: 04-06-11; gennaio 2024: 10-15-17 e 10 ore in autoistruzione online.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    I principali contenuti: Le metodologie Game-based learning: ▪ Cos'è la Gamification; ▪ Comprendere la metodologia didattica; ▪ Strategie didattiche incentrate sul gioco; ▪ I giochi a situazione per incoraggiare lo svolgimento di un’attività o l’acquisizione di un comportamento. ▪ I principi alla base della gamification: ▪ Game-based learning; ▪ Quali sono le meccaniche di gioco più usate nella didattica; ▪ Il game analogico e digitale. Approccio innovativo della gamification nella didattica: ▪ Gamification per la scuola come metodologie didattiche innovative; ▪ Quali sono i pilastri della Gamification: principi, elementi, raccomandazioni; ▪ Il gioco come momento creativo e comunitario e artefatto concreto come strumenti di apprendimento. ▪ Il sistema premiante: ▪ Progettazione didattica. Utilizzare App per la gamification: ▪ Serious game per la didattica; ▪ Introduzione alle App per la didattica per la Gamification; ▪ Alcuni esempi personalizzato per ciclo di istruzione; ▪ Progettare un game per la didattica; ▪ Escape room e altri giochi digitali indirizzati ai diversi cicli d’istruzione.

  • Formatore/i

    DANIELA COTZIA

  • Data inizio iscrizioni

    06/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    28/11/2023

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