Esplorare l'IA Generativa: creatività, scienza, tecnologia - Scuola futura
Esplorare l'IA Generativa: creatività, scienza, tecnologia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)
-
ID percorso
249262
-
Titolo Percorso
Esplorare l'IA Generativa: creatività, scienza, tecnologia
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
22/04/2024
-
Data di conclusione
31/08/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
120
-
Luogo di svolgimento
Matera
-
Descrizione
Questo corso offre ai docenti degli istituti tecnici, dei professionali e dei licei scientifici un'immersione nell'entusiasmante mondo dell'intelligenza artificiale (IA) generativa, esplorando le sue applicazioni trasformative nell'arte, nella musica, nella poesia e nelle loro connessioni con scienze. Attraverso sessioni interattive e collaborazioni, i partecipanti scopriranno come l'IA possa essere utilizzata come strumento e partner nel processo creativo, esaminandone anche le implicazioni etiche e le prospettive future. Obiettivi del Corso: • Fondamenti Concettuali: Acquisire una solida comprensione dell'IA, concentrandosi sull'IA generativa e sul modo in cui ridefinisce i confini della creatività e della ricerca scientifica. • Esperienza Pratica: Utilizzare strumenti di IA generativa per creare opere d'arte, composizioni musicali, testi scientifici e altro ancora, sperimentando direttamente il loro impatto sul processo creativo e di ricerca. • Analisi Critica: Esaminare le implicazioni etiche e sociali dell'utilizzo dell'IA nelle scienze, valutando i vantaggi e le sfide che comporta. Destinatari: Questo corso è adatto a docenti tecnici e scientifici interessati a esplorare le potenzialità dell'IA generativa nella ricerca applicata e scientifica e nelle sue connessioni con le discipline umanistiche, indipendentemente dal livello di esperienza con l'IA. Risultati Attesi: Al termine del corso, i partecipanti avranno non solo una conoscenza tecnica dell'IA generativa, ma anche una comprensione del suo impatto sulla creatività, sull'innovazione e sulla ricerca scientifica e applicata alle tecnologie. Saranno in grado di applicare gli strumenti di IA nelle loro pratiche creative e di ricerca, contribuendo così alla continua evoluzione dell'intersezione tra arte, filosofia, etica, scienza e tecnologia.
-
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA, CALABRIA, PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Struttura del Corso: Introduzione e Fondamenti (2 ore in presenza): • Concetti di Base sull'IA: Differenze tra IA generale e IA specifica, con esempi pratici e una panoramica chiara. • Approfondimento sull'IA Generativa: Spiegazione del funzionamento dell'IA generativa, con esempi pertinenti agli ambiti disciplinari e trasversali. • Discussione di Progetti Esemplari: Esplorazione di casi in cui l'IA generativa è stata utilizzata con successo, per ispirare e stimolare la creatività e la ricerca scientifica. • Panoramica sulle Tecnologie Attuali: Esame delle tecnologie più recenti nell'ambito dell'IA generativa e delle loro applicazioni. • Considerazioni Etiche: Conversazioni guidate su questioni etiche e sociali sollevate dall'IA generativa, incoraggiando la riflessione critica. Attività di Apprendimento Collaborativo (16 ore, modalità online sincrona/asincrona): • Esplorazione Individuale: Studio approfondito di casi studio e strumenti di IA generativa, con materiali forniti per una comprensione approfondita. • Discussioni e Dibattiti: Sessioni guidate per esplorare definizioni, ambiti e potenziale dell'IA nelle diverse discipline incoraggiando lo scambio di idee e opinioni. • Progetti: Lavoro di gruppo per applicare gli strumenti di IA generativa a progetti originali che riflettano le potenzialità e le sfide di questa tecnologia nell'arte e nelle scienze e nelle connessioni tra queste e le discipline umanistiche. Restituzione e Condivisione (2 ore in presenza o in remoto): • Presentazione dei Progetti: I gruppi presenteranno i propri lavori, condividendo scoperte, processi creativi e riflessioni personali. • Feedback Costruttivo: Spazio per feedback reciproci e da parte dei formatori, arricchendo ulteriormente l'apprendimento e la comprensione.
-
Formatore/i
MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, GIUSEPPE FOLONARI
-
Data inizio iscrizioni
05/04/2024
-
Data fine iscrizioni
12/04/2024