Dati, matematica e Machine Learning- Il Grande Steam-Lucy
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

Dati, matematica e Machine Learning- Il Grande Steam-Lucy

25/05/2022

30/06/2022

Il Machine Learning è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale che apprende automaticamente dai dati e rappresenta l’approccio più utilizzato oggi dagli strumenti di intelligenza artificiale, integrati nella nostra quotidianità. Con questo percorso di formazione seguiremo il percorso dei dati, focalizzandoci sulla dimensione matematica, dalla creazione all’utilizzo dell’IA con sistemi di Machine Learning.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4 incontri secondo il calendario: - 25/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - 31/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - 8/06/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - 21/06/2022 dalle 14.30 alle 17.30 Gli incontri sono completati da 6 ore di autoformazione basata sugli stimoli forniti in itinere. Struttura e tematiche trattate: - Modulo 1 – Introduzione al Machine Learning, con l’approfondimento dei problemi di regressione e classificazione. - Modulo 2 – Esperienze di raccolta e analisi dati con i fogli di calcolo. - Modulo 3 – Esperienze matematiche del Machine Learning, con approccio metacognitivo. Competenze in ingresso: - Utilizzo dei fogli di calcolo (formule, grafici) - Matematiche (fondamenti di statistica e geometria analitica). Competenze in uscita: - Sviluppare un percorso didattico sulla matematica dell’IA, con l’ausilio di software di calcolo; - progettare problemi matematici di realtà, da approcciare con il machine learning. Software utilizzati: - Fogli di calcolo; - software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica.

PIETRO MONARI

25/04/2022