Classi in movimento e spazi di apprendimento flessibili II ciclo - Scuola futura
Classi in movimento e spazi di apprendimento flessibili II ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
240171
-
Titolo Percorso
Classi in movimento e spazi di apprendimento flessibili II ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/03/2024
-
Data di conclusione
07/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo ha lo scopo di presentare la nuova metodologia didattica in cui le classi non sono più assegnate ad aule fisse per l’intero anno scolastico, ma sono in movimento, spostandosi di ora in ora nell’aula disciplinare in orario. Si pone, dunque, l’attenzione sui nuovi ambienti educativi allestiti secondo le esigenze della singola disciplina o di particolari aree disciplinari. Tali ambienti supportano molteplici processi di insegnamento-apprendimento e l’utilizzo di metodi didattici caratteristici di ciascuna disciplina, con tecnologie caratterizzanti. La flessibilità dei nuovi spazi di apprendimento personalizzati secondo le conoscenze e le competenze disciplinari fornisce l’opportunità di rivedere la struttura del curricolo e l’orario delle lezioni personalizzando l’insegnamento e l’apprendimento e migliorando il successo formativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
12 ore di attività sincrone in videoconferenza così distribuite: 5-13-18-25 marzo 2024 dalle 15.30 alle 18.30. Modulo 1: Innovazione e nuovi ambienti di apprendimento • Le esperienze internazionali e nazionali • Esempi di buone pratiche Modulo 2: Progettazione di spazi di apprendimento flessibili • Progettare e utilizzare uno spazio • Il tempo e la sua organizzazione Modulo 3: Tecnologia e competenze digitali • Integrazione delle competenze digitali nel nuovo curricolo • Il monitoraggio delle competenze digitali Modulo 4: Ambienti innovativi e nuovi processi di insegnamento-apprendimento • Le metodologie innovative come risorsa pedagogica • La trasformazione della didattica 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione materiali proposti dal formatore e 7 ore di studio autonomo e risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.
-
Formatore/i
RITA COCCIA
-
Data inizio iscrizioni
22/02/2024
-
Data fine iscrizioni
03/03/2024