#24 - Progettazione e Realizzazione di Attività Didattiche Innovative: Metodologie e Strumenti Digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131056

  • Titolo Percorso

    #24 - Progettazione e Realizzazione di Attività Didattiche Innovative: Metodologie e Strumenti Digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/07/2023

  • Data di conclusione

    13/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'obiettivo del percorso formativo è di permettere ai partecipanti di: - Acquisire competenze nella progettazione e realizzazione di attività didattiche innovative utilizzando diverse metodologie, come Cooperative Learning, Project Based Learning, Digital storytelling, Flipped classroom, Jigsaw e Gamification. - Utilizzare gli strumenti digitali appropriati per coinvolgere attivamente gli studenti durante le lezioni. - Apprendere tecniche di monitoraggio dell'apprendimento e creazione di percorsi di valutazione basati su compiti autentici e di realtà. - Sviluppare competenze nella creazione di contenuti digitali come video didattici, e-book collaborativi e contenuti in realtà virtuale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ore suddivise in: 12 sincrone + 8 asincrono (4 incontri sincroni da 3 ore + 8 ore asincrone con e-tivity). Date: 4 - 6 - 11 e 13 luglio orario 16,00/19,00. Giorno 1: - Introduzione DigiCompEdu e DigiComp 2.2. Panoramica sulle metodologie didattiche innovative. - Introduzione alle metodologie didattiche innovative: Cooperative Learning, Project Based Learning, Digital storytelling. - Progettazione di lezioni coinvolgenti con l'ausilio di strumenti digitali. - Attività pratica: creazione di una lezione utilizzando il Cooperative Learning. Giorno 2: - Flipped Classroom: concetti e applicazioni pratiche. - Utilizzo degli strumenti digitali per la creazione di contenuti video didattici. - Workshop: progettazione e realizzazione di una lezione con approccio Flipped Classroom. Giorno 3: - Metodologia Jigsaw: creazione di gruppi di esperti per favorire la collaborazione. - Gamification: trasformare le attività didattiche in giochi coinvolgenti. - Attività pratica: progettazione di un'attività didattica gamificata utilizzando strumenti digitali. Giorno 4: - Digital storytelling: creazione di storie digitali coinvolgenti. - Utilizzo degli strumenti digitali per la creazione di e-book collaborativi e contenuti in realtà virtuale. Attività: creazione di una storia digitale interattiva.

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    16/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/07/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.