Strumenti digitali per l'Inclusione: potenziare l'apprendimento con la tecnologia
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    194299

  • Titolo Percorso

    Strumenti digitali per l'Inclusione: potenziare l'apprendimento con la tecnologia

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    22/01/2024

  • Data di conclusione

    22/02/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    ITCG L. Oggiano Siniscola (NU)

  • Descrizione

    Esplorare il potenziale della tecnologia per progettare e creare ambienti di apprendimento inclusivi, secondo i principi dell’UDL (Universal Design For Learning). Imparare a utilizzare strumenti innovativi per personalizzare e arricchire l’approccio didattico, supportare gli studenti con esigenze diverse e rendere l’apprendimento stimolante per tutti. Scoprire le più recenti applicazioni digitali e le metodologie innovative per rendere l’esperienza di insegnamento/apprendimento più coinvolgente e motivante.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SARDEGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività in presenza Lunedì 22/01/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Le tecnologie digitali e le metodologie innovative per l’inclusione - l’approccio UDL. Lunedì 29/01/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - nuovi strumenti e applicazioni per la didattica inclusiva: IA, mappe concettuali, strumenti per migliorare l’accessibilità e la personalizzazione dell’insegnamento. Strumenti per la valutazione e la costruzione di rubriche di valutazione. Progettazione (2 ore) Attività in modalità asincrona. Spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe. Materiale didattico da consultare autonomamente in piattaforma per progettare attività inclusive e adatte ai diversi stili di apprendimento. Costruire Learning Object inclusivi. Esperienza in aula. (2 ore) Sperimentazione in classe a cura del docente. Attività in presenza Lunedì 19/02/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Condivisione della progettazione e sperimentazione svolta in classe.

  • Formatore/i

    CATERINA ORTU

  • Data inizio iscrizioni

    19/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.