Metodologie e strumenti per la didattica delle discipline nella scuola 4.0
Percorso Formativo (EFT Campania)

220033

Metodologie e strumenti per la didattica delle discipline nella scuola 4.0

22/01/2024

10/02/2024

In linea con i nuovi scenari del Piano Scuola 4.0, il corso mira a fornire conoscenze e competenze specifiche per la realizzazione di percorsi didattici nei nuovi ambienti di apprendimento con metodologie innovative basate sulla metodologia Inquiry Based Learning. L’obiettivo è quello di sostenere i docenti nell’acquisizione di buone pratiche finalizzate a: conoscere le metodologie innovative per la didattica delle discipline del ramo matematico-scientifico; conoscere e saper utilizzare nella didattica strumenti digitali per organizzare attività basate sull’investigazione scientifica, anche in ottica BYOD; conoscere e saper utilizzare applicativi online per la modellazione 3D; ideare, progettare e realizzare attività di Inquiry per lo sviluppo di competenze di problem solving e della creatività.

CAMPANIA

Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Attività sincrona: 7 ore suddivise in 3 incontri online 22/01/2024 ore 10:00 - 12:00 (metodologia Inquiry Based Learning e applicazioni, laboratori virtuali) 31/01/2024 ore 10:00 - 12:00 (webapp, app e BYOD per la didattica delle discipline scientifiche) 05/02/2024 ore 9:00 - 12:00 (didattica delle discipline scientifiche e modellazione 3D) Attività asincrona: 1 ora (per la consultazione del materiale di approfondimento)