Coding, robotica educativa e didattica laboratoriale #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)

Coding, robotica educativa e didattica laboratoriale #2

Blended

19/01/2023

23/03/2023

I.C. "Livatino" Porto Empedocle (AG)

Il coding permette di acquisire competenze utili ad un approccio diverso alla didattica di tutti i giorni ed è un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire anche strutturare un problema dividendolo in piccoli sottoproblemi dalla semplice soluzione, prevedendo anche eccezioni e casi particolari. L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica, alla robotica educativa ed al pensiero computazionale. Nello specifico i risultati attesi del percorso saranno i seguenti: - contribuire alla innovazione dei processi formativi attraverso il coding e la robotica educativa; - proporre un laboratorio integrato relativo alle nuove tecnologie per la didattica educativa; - fornire informazioni sull’applicazione del coding attraverso la costruzione di unità didattiche mono e multidisciplinari; - stimolare il ragionamento logico-matematico dei corsisti mediante la risoluzione di problemi pratici (scelta dei materiali, progettazione, programmazione di adeguato livello di complessità), creando situazioni nelle quali è necessario utilizzare competenze di tipo diverso (organizzative e tecnologiche).

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Contenuti e fasi di lavoro 1. Introduzione al coding, al pensiero computazionale e alla robotica educativa - cosa è il pensiero computazionale e a cosa serve; - come concretizzare il pensiero computazionale attraverso il coding; - come usare il coding anche in discipline non scientifiche; - la robotica educativa. 2. Coding unplugged - utilizzo di strumenti non digitali per introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e della logica; - esempi pratici di coding unplugged. 3. Scratch come ambiente per il coding - introduzione a Scratch, una panoramica sull'ambiente di programmazione; - una prima applicazione. 4. Le istruzioni e i blocchi Scratch - definizione delle varie istruzioni per funzione e tipologia; - istruzioni di aspetto; - istruzioni di movimento; - controlli ed eventi. 5. Le variabili e le istruzioni complesse - creazione variabili e liste; - costrutto se-allora; - cicli. 6. Le istruzioni di movimento, la grafica e gli sprites - grafica e multimedia: gli sprites; - creare un'intera app multimediale; - comandi avanzati mouse e tastiera. 7. Tutorial su alcune app - disegnare figure geometriche; - un tutorial sulla somma; - la potenza. 8. Usare scratch offline, su tablet e pc - scratch offline; - salvataggio e sincronizzazione. 9. Una piattaforma di learning - attività sulla piattaforma 10. Usare dispositivi robotici - le funzionalità di base di kit robotici per la didattica a scuola; - integrazione dei kit robotici con i software di coding. Calendario: 19/01/2023 dalle 15.00 alle 18.00 in presenza 26/01/2023 dalle 15.00 alle 18.00 in presenza 02/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 online 09/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 in presenza 16/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 in presenza 23/02/2023 dalle 15.00 alle 18.00 online 02/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 in presenza 09/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 online 16/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 in presenza (project work) 23/03/2023 dalle 15.00 alle 18.00 in presenza (project work)