FLG#35 - Strade digitali: Coding e AI per progettare didattica attiva con l'Inquiry
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    272046

  • Titolo Percorso

    FLG#35 - Strade digitali: Coding e AI per progettare didattica attiva con l'Inquiry

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/09/2024

  • Data di conclusione

    05/10/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per creare unità di apprendimento sul Coding integrate con l'Intelligenza Artificiale (IA), utilizzando la metodologia dell'Inquiry-Based Learning (IBL). Attraverso una serie di incontri interattivi, i partecipanti impareranno come sviluppare attività didattiche che stimolino la curiosità, la ricerca e la scoperta degli studenti. Il corso offrirà strumenti pratici e teorici per incorporare il Coding e l'IA nel curriculum scolastico, promuovendo un approccio interdisciplinare e innovativo all'insegnamento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    ● Incontro 1: Introduzione al Coding, all'IA e alla Metodologia Inquiry: - Fornire una panoramica sul corso e stabilire aspettative. - Introdurre i concetti fondamentali del Coding e dell'intelligenza artificiale. - Esplorare la metodologia inquiry e i suoi benefici nell'educazione. Contenuti: - Principi di base del Coding. - Concetti fondamentali dell'IA. - Panoramica sulla metodologia Inquiry: definizione, fasi e applicazione pratica. ● Incontro 2: Strumenti e Risorse per il Coding e l'IA: - Familiarizzare con gli strumenti digitali per il Coding e l'IA. - Esplorare risorse e piattaforme educative utili. Contenuti: - Introduzione a strumenti di Coding. - Strumenti per l'IA educativa. - Risorse online e piattaforme educative. ● Incontro 3: Sviluppo di Unità di Apprendimento Integrate: - Progettare unità di apprendimento che integrino Coding e IA utilizzando la metodologia Inquiry. Contenuti: - Fasi dello sviluppo di un'unità di apprendimento basata su Inquiry. - Esempi di attività e progetti interdisciplinari. ● Incontro 4: Implementazione e Valutazione: - Preparare i docenti all'implementazione delle unità di apprendimento in classe. - Sviluppare strategie di valutazione efficaci per il coding e l'IA. Contenuti: - Tecniche di implementazione pratica in classe. - Strumenti di valutazione per attività di Coding e IA. - Feedback continuo e adattamento dell'insegnamento. ● Incontro 5: Condivisione e Riflessione Finale: - Condividere le esperienze e i risultati ottenuti durante il corso. - Riflettere sull'esperienza formativa e pianificare future implementazioni. Contenuti: - Condivisione delle unità di apprendimento finali. - Discussione sui successi e le sfide incontrate. - Pianificazione di follow-up e ulteriori sviluppi professionali. Calendario del percorso da 20 ore (15 h attività sincrona + 5 attività asincrona). 16/09/2024 15:30-18:30 20/09/2024 15:30-18:30 23/09/2024 15:30-18:30 27/09/2024 15:30-18:30 30/09/2024 15:30-18:30

  • Formatore/i

    PASQUALE SIRSI

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.