“Quanto ho preso?” Contrastare la dispersione con la valutazione educativa. - #14
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124872

  • Titolo Percorso

    “Quanto ho preso?” Contrastare la dispersione con la valutazione educativa. - #14

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/05/2023

  • Data di conclusione

    31/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in tutti i momenti del percorso di apprendimento, favorendo la consapevolezza e la responsabilità. Verranno presentati ambienti digitali collaborativi, strumenti di peer tutoring e feedback, nonché strategie di valutazione formativa. Verranno proposti aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, per contribuire ad una riflessione personale sul ruolo della valutazione a scuola, alla costruzione di un repertorio di strumenti e strategie, che siano coerenti con le ricerche educative, neuroscientifiche e con gli scenari metodologici contemporanei.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Valutare per apprendere: che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento. - Il feedback: regolare e autoregolare con domande e revisioni. - Rubric per monitorare l’apprendimento: saranno presentati diversi componenti e strumenti digitali. - La Checklist di valutazione per monitorare aree di apprendimento. - Il CBM (Certainty-Based Marking): metodologia di valutazione sulla fiducia. - Valutazione tra pari e autovalutazione: saranno presentate diverse piattaforme e strumenti digitali. - Il Portfolio digitale per documentare, raccogliere, valutare. piattaforme e altri ambienti funzionali. - Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento. Calendario incontri - 16/05/2023 ore 17:30-19:30; - 23/05/2023 ore 17:00-19:30; - 05/06/2023 ore 14:30-17:00; - 06/06/2023 ore 16:30-19:30; - 20/06/2023 ore 14:30-16:30; - 21/06/2023 ore 14:30-16:30; - 22/06/2023 ore 14:30-16:30; - 23/06/2023 ore 14:30-16:30. Il corso di complessive 25 ore prevede 18 ore in modalità sincrona e 7 ore in modalità asincrona. Per informazioni: polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it Maggiori dettagli sul sito dedicato del polo formativo: https://futurelab.itefusinieri.it/

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    12/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.