“Quanto ho preso?” Contrastare la dispersione con la valutazione educativa. - #14 - Scuola futura
“Quanto ho preso?” Contrastare la dispersione con la valutazione educativa. - #14
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
124872
-
Titolo Percorso
“Quanto ho preso?” Contrastare la dispersione con la valutazione educativa. - #14
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/05/2023
-
Data di conclusione
31/07/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa, che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in tutti i momenti del percorso di apprendimento, favorendo la consapevolezza e la responsabilità. Verranno presentati ambienti digitali collaborativi, strumenti di peer tutoring e feedback, nonché strategie di valutazione formativa. Verranno proposti aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, per contribuire ad una riflessione personale sul ruolo della valutazione a scuola, alla costruzione di un repertorio di strumenti e strategie, che siano coerenti con le ricerche educative, neuroscientifiche e con gli scenari metodologici contemporanei.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Valutare per apprendere: che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento. - Il feedback: regolare e autoregolare con domande e revisioni. - Rubric per monitorare l’apprendimento: saranno presentati diversi componenti e strumenti digitali. - La Checklist di valutazione per monitorare aree di apprendimento. - Il CBM (Certainty-Based Marking): metodologia di valutazione sulla fiducia. - Valutazione tra pari e autovalutazione: saranno presentate diverse piattaforme e strumenti digitali. - Il Portfolio digitale per documentare, raccogliere, valutare. piattaforme e altri ambienti funzionali. - Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento. Calendario incontri - 16/05/2023 ore 17:30-19:30; - 23/05/2023 ore 17:00-19:30; - 05/06/2023 ore 14:30-17:00; - 06/06/2023 ore 16:30-19:30; - 20/06/2023 ore 14:30-16:30; - 21/06/2023 ore 14:30-16:30; - 22/06/2023 ore 14:30-16:30; - 23/06/2023 ore 14:30-16:30. Il corso di complessive 25 ore prevede 18 ore in modalità sincrona e 7 ore in modalità asincrona. Per informazioni: polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it Maggiori dettagli sul sito dedicato del polo formativo: https://futurelab.itefusinieri.it/
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
12/04/2023
-
Data fine iscrizioni
15/05/2023