La valutazione formativa automatica per le STEM - Scuola futura
La valutazione formativa automatica per le STEM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)
-
ID percorso
104084
-
Titolo Percorso
La valutazione formativa automatica per le STEM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/01/2023
-
Data di conclusione
30/04/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La valutazione formativa è un’attività didattica importante nella pratica dell’insegnamento, non solo come momento di verifica ma soprattutto come momento di monitoraggio e di apprendimento. Le tecnologie attualmente disponibili hanno ampliato le potenzialità della valutazione formativa, permettendo un insegnamento e un apprendimento personalizzato. Questo percorso è focalizzato sulla valutazione formativa automatica che utilizza un sistema di valutazione automatica particolarmente adatto alle discipline scientifiche. Esso consente di valutare risposte aperte indipendentemente dalla forma con cui sono state inserite, di inserire parametri, formule e grafici che variano casualmente ad ogni tentativo e di creare attività adattive con feedback interattivo per guidare gli studenti passo a passo nella risoluzione dei problemi. Durante il corso, i docenti saranno accompagnati a progettare e costruire attività formative con la valutazione automatica secondo un modello didattico, la cui efficacia per l’apprendimento delle discipline scientifiche è stata studiata e sperimentata in numerose ricerche. I docenti saranno invitati a sperimentare con la loro classe le attività di valutazione formativa progettate e messe a disposizione. Finalità: - promuovere una riflessione sulle varie forme di valutazione, in particolare sulla metodologia della valutazione formativa automatica nell’insegnamento e nell’apprendimento delle discipline STEM; - progettare attività con valutazione formativa automatica per gli studenti; - utilizzare un sistema di valutazione automatica per creare quesiti per supportare l’apprendimento delle STEM; - attivare strategie adaptive per supportare azioni di recupero e di potenziamento per gli studenti; - mettere a disposizione degli studenti attività con valutazione formativa automatica e supportarli nello svolgimento; - monitorare i progressi compiuti dagli studenti al fine di guidare, rivedere e modificare le attività didattiche. Durata: 25 ore suddivise in: 10 ore di formazione sincrona on line, 4 ore di formazione asincrona (e-tivity), 3 ore di progettazione sincrona, 5 ore di sperimentazione in classe, 3 ore di restituzione e analisi delle sperimentazioni sincrona.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Mercoledì 18/01/2023 16.00-18.00 - Mercoledì 25/01/2023 16.00-18.00 - Mercoledì 01/02/2023 16.00-18.00 - Mercoledì 15/02/2023 16.00-18.00 - Mercoledì 22/02/2023 16.00-18.00 - Mercoledì 08/03/2023 16.00-19.00 - Mercoledì 19/04/2023 16.00-19.00
-
Formatore/i
MARINA MARCHISIO, ALICE BARANA, FABIO ROMAN, MATTEO SACCHET, STEFANIA SUCCIO
-
Data inizio iscrizioni
18/12/2022
-
Data fine iscrizioni
17/01/2023