EduRobotica: Un Viaggio con gli Amici Seguilinea – #68
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

EduRobotica: Un Viaggio con gli Amici Seguilinea – #68

Blended

02/12/2023

30/12/2023

IIS Alessandro Volta - Pescara

Il corso è progettato appositamente per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, offrendo loro un’avventura educativa attraverso l’apprendimento pratico della robotica con un focus sui robot seguilinea. L’obiettivo principale è stimolare la curiosità scientifica, sviluppare abilità di risoluzione dei problemi e introdurre concetti di base di programmazione in modo divertente e accessibile. Contenuti del Corso: Introduzione alla Robotica e ai robot mobili: Breve panoramica sulla storia e l’importanza della robotica educativa. Presentazione dei robot mobili. Assemblaggio del Robot Seguilinea: Attività di assemblaggio per familiarizzare gli studenti con le parti del robot. Spiegazione delle funzioni di base dei sensori e dei motori. Programmazione Visuale: Introduzione a linguaggi di programmazione visuale semplici e intuitivi. Creazione di sequenze di comandi per far muovere il robot seguilinea. Esplorazione dei Percorsi: Creazione di percorsi divertenti e stimolanti per il robot seguilinea. Risoluzione di sfide legate alla navigazione seguilinea. Progetti Creativi: Progettazione e realizzazione di progetti creativi con il robot seguilinea. Presentazione dei progetti per condividere le esperienze. Attività di Squadra: Collaborazione in piccoli gruppi per promuovere il lavoro di squadra. Risoluzione di problemi in gruppo finalizzati alla partecipazione alle competizioni di Robotica. Questo corso mira a fornire una introduzione divertente e coinvolgente alla robotica educativa, incoraggiando gli studenti a esplorare il mondo della scienza e della tecnologia attraverso l’interazione pratica con i robot seguilinea.

ABRUZZO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1° lez: 2/12/2023 – 09:00 – 13:00 (4h) – In presenza presso IIS Alessandro Volta – Pescara. 2° lez: 06/12/2023 – 17:00 - 19:00 (2h) – online. Attività individuale asincrona di 4 ore per creare l’elaborato finale. 3° lez: 13/12/2023 – 17:00 - 19:00 (2h) – online – Scambio e restituzione di gruppo degli elaborati consegnati. Durata: 12 ore (4 ore in presenza, 4 ore sincrone online e 4 ore asincrone per attività individuali).

DANILO MICALONE

13/11/2023