Laboratori didattici vicini: physical computing estivo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

132001

Laboratori didattici vicini: physical computing estivo

In presenza

11/07/2023

14/07/2023

Dipartimento di Fisica Genova

L’Istituto King, in collaborazione con AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), è lieto di presentare la Scuola Nazionale di Physical Computing, rivolta agli insegnanti della scuola secondaria. Questo evento si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire le loro conoscenze in materia di fisica, misure in laboratorio e utilizzo di microcontrollori per la realizzazione di progetti didattici innovativi. Durante la scuola, i partecipanti avranno l’opportunità di utilizzare microcontrollori e altri strumenti per svolgere attività ed esperienze di laboratorio. Queste attività includeranno la raccolta di dati, la loro analisi e la realizzazione di misure. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per integrare queste esperienze nelle loro lezioni, al fine di arricchire l’apprendimento degli studenti e stimolare il loro interesse per la scienza e la tecnologia. Il programma della scuola comprende una visita all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) o comunque enti di ricerca nazionali ligure, dove i partecipanti potranno vedere da vicino le ultime innovazioni nel campo della ricerca scientifica e tecnologica ed interventi di livello. La scuola si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per integrare il physical computing nelle loro lezioni, stimolando la creatività e l’interesse degli studenti per la scienza e la tecnologia.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

- Introduzione al physical computing: non è necessaria alcuna conoscenza pregressa del physical computing per partecipare a questa scuola. Partendo dalle basi, i partecipanti potranno acquisire i concetti alla base del physical computing e familiarizzare con essi tramite esempi ed esperienze in laboratorio. - Acquisire dati con microcontrollori: i partecipanti avranno modo di sperimentare l’acquisizione di vari tipi di segnali usando trasduttori, strumentazione di laboratorio e microcontrollori a basso costo. Elaborare dati: i dati raccolti (ed eventualmente altri dati di confronto presi da archivi di open data) verranno analizzati con fogli di calcolo e strumenti di analisi delle relazioni tra dati. - Esperimenti di meccanica ed elettromagnetismo per le secondarie: come casi di studio per mettere in pratica le metodologie del physical computing verranno utilizzati esperimenti di meccanica ed elettromagnetismo. In base all’ordine di scuola si proporranno semplici esperimenti con esempi di integrazione nelle lezioni e nei curriculum scolastici. - Laboratorio di ottica quantistica: l'approccio tradizionale alla fisica quantistica delle superiori verrà ampliato ed integrato con formalismi minimali accessibili e attraverso l'approfondimento dei temi sull'informazione e la computazione quantistica. - Visita in laboratori di ricerca: verrà effettuata una visita di vari luoghi dove viene effettuata ricerca di base e applicata quali il Polo Tecnologico degli Erzelli a Genova. Gli insegnanti avranno modo di dialogare con i ricercatori sugli argomenti e i metodi di ricerca.

DANIELE GROSSO, FRANCESCA TELESIO

22/06/2023