STEAM7 STEAM con il patrimonio culturale in Digitale #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

STEAM7 STEAM con il patrimonio culturale in Digitale #percorsoinpresenza

17/06/2023

18/06/2023

IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

Il percorso formativo ha lo scopo di introdurre i partecipanti all’utilizzo del patrimonio culturale in digitale per la creazione di percorsi didattici. Durante il corso i docenti verranno guidati nella ricerca di materiali che afferiscono al patrimonio culturale europeo in digitale, e come questi materiali possono essere utilizzati come base per la creazione di percorsi didattici STEAM. Saranno mostrate banche dati dove reperire materiali e risorse didattiche affidabili, per tutti i gradi di istruzione, e come utilizzare in rispetto delle regole del copyright. Verranno mostrate ai docenti le diverse tipologie di licenze creative commons, e quali di queste prevedono il riutilizzo libero dei contenuti, e quali invece solo il riutilizzo limitato. Infine, verranno mostrati ai docenti dei percorsi STEAM già realizzati che prevedono l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e quali strumenti digitali possono essere utili per la loro realizzazione in classe. Infine, sarà proposta ai docenti una modalità per raccontare la propria esperienza e riflettere sull’esperienza di apprendimento proposta agli studenti. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito una maggiore consapevolezza delle potenzialità della tecnologia nel contesto del patrimonio culturale digitale e saranno in grado di sviluppare strategie e progetti per coinvolgere attivamente gli studenti nella scoperta e nell'esplorazione del patrimonio culturale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Definizione di patrimonio culturale e contestualizzazione nell'era digitale; - dove reperire il patrimonio culturale in digitale certificato online; - le licenze creative commons; - come utilizzare i materiali disponibili in rete in rispetto del copyright; - narrazione digitale: storytelling e utilizzo dei media digitali per coinvolgere gli utenti; - percorsi STEAM già realizzati; - riflessione sull’utilizzo delle risorse didattiche esistenti.

TERESITA GRAVINA

29/05/2023