STEAM7 STEAM con il patrimonio culturale in Digitale #percorsoinpresenza - Scuola futura
STEAM7 STEAM con il patrimonio culturale in Digitale #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

-
ID percorso
130497
-
Titolo Percorso
STEAM7 STEAM con il patrimonio culturale in Digitale #percorsoinpresenza
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
17/06/2023
-
Data di conclusione
18/06/2023
-
Durata (in ore)
9
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi
-
Descrizione
Il percorso formativo ha lo scopo di introdurre i partecipanti all’utilizzo del patrimonio culturale in digitale per la creazione di percorsi didattici. Durante il corso i docenti verranno guidati nella ricerca di materiali che afferiscono al patrimonio culturale europeo in digitale, e come questi materiali possono essere utilizzati come base per la creazione di percorsi didattici STEAM. Saranno mostrate banche dati dove reperire materiali e risorse didattiche affidabili, per tutti i gradi di istruzione, e come utilizzare in rispetto delle regole del copyright. Verranno mostrate ai docenti le diverse tipologie di licenze creative commons, e quali di queste prevedono il riutilizzo libero dei contenuti, e quali invece solo il riutilizzo limitato. Infine, verranno mostrati ai docenti dei percorsi STEAM già realizzati che prevedono l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e quali strumenti digitali possono essere utili per la loro realizzazione in classe. Infine, sarà proposta ai docenti una modalità per raccontare la propria esperienza e riflettere sull’esperienza di apprendimento proposta agli studenti. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito una maggiore consapevolezza delle potenzialità della tecnologia nel contesto del patrimonio culturale digitale e saranno in grado di sviluppare strategie e progetti per coinvolgere attivamente gli studenti nella scoperta e nell'esplorazione del patrimonio culturale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Definizione di patrimonio culturale e contestualizzazione nell'era digitale; - dove reperire il patrimonio culturale in digitale certificato online; - le licenze creative commons; - come utilizzare i materiali disponibili in rete in rispetto del copyright; - narrazione digitale: storytelling e utilizzo dei media digitali per coinvolgere gli utenti; - percorsi STEAM già realizzati; - riflessione sull’utilizzo delle risorse didattiche esistenti.
-
Formatore/i
TERESITA GRAVINA
-
Data inizio iscrizioni
29/05/2023
-
Data fine iscrizioni
16/06/2023