Tinkering, coding e making - PF-DD_KIT-09 - Scuola futura
Tinkering, coding e making - PF-DD_KIT-09
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
142738
-
Titolo Percorso
Tinkering, coding e making - PF-DD_KIT-09
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/11/2023
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare. Il percorso prevede attività formativa trasversale adatte a tutti e attività divise per grado di scuola con risorse e schede già predisposte all’interno del kit didattico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è di 18 ore articolate in 10 ore in modalità sincrono e 8 ore in asincrono. Struttura corso: - Primo incontro (1 h) informativo/formativo: accoglienza e presentazione del percorso e del kit didattico predisposto - 4 incontri (da 2 h) formativi in cui verranno illustrati i kit didattici, i contenuti, le risorse presenti e attività proposte per la sperimentazione da svolgere coi propri studenti. Utilizzo dei kit in base al grado di scuola. - Ultimo incontro (1 h): feedback e restituzione – Condivisione e partecipazione alla community DATE (incontri sincroni online) 20/11/23 - 16.30-17.30 28/11/23 - 17.00-19.00 04/12/23 - 17.00-19.00 11/12/23 - 17.00-19.00 18/12/23 - 17.00-19.00 15/01/24 - 16.30-17.30 8 ore di attività asincrone per l’avvio della sperimentazione in classe con i propri studenti A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi o modifiche al calendario. Focus: Cosa sono coding, tinkering e making? Come si possono sfruttare in classe? Grazie al kit l'insegnante sarà accompagnato alla scoperta del mondo della tecno-creatività. La tecnologia non sarà vista come obiettivo didattico ma come mezzo creativo che permetterà agli studenti di esprimersi e auto-costruire e co-costruire percorsi di apprendimento e di sviluppo delle competenze. Alla base del percorso di scoperta della tecno-creatività vedremo come, oltre al pilastro tecnico e di conoscenza degli strumenti tecnologici, sia fondamentale il pilastro dedicato alle metodologie innovative orientate alla centralità dello studente e delle proprie caratteristiche. Questo permetterà di comprendere come sia possibile stimolare nei ragazzi competenze di problem solving, team working e creatività digitale. Tematiche: 1. Tecnologia creativa e tecno-creatività 2. Coding e dintorni 3. Tinkering e creatività 4. Making e processi creativi 5. Coding, Tinkering e Making in classe Proposte concrete per la sperimentazione curriculare divise per ordine di scuola
-
Formatore/i
JESSICA REDEGHIERI - LISA CAVINATO - SILVIA SELVAGGI - TURTORO MARIATERESA
-
Data inizio iscrizioni
18/09/2023
-
Data fine iscrizioni
12/11/2023