Steam Coding & Robotica per la scuola primaria e dell'infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Steam Coding & Robotica per la scuola primaria e dell'infanzia

Blended

19/02/2024

25/03/2024

IIS MARCONI-MANGANO Via Vescovo Maurizio 82 - Catania

Con le attività di Coding usando l’approccio STEAM, i corsisti di qualsiasi disciplina impareranno come insegnare ai propri studenti attività per esemplificare concetti e descrivere procedure per risolvere problemi e trovare soluzioni; per tale attività, non sono richieste competenze informatiche specifiche, si impareranno, in un’ottica interdisciplinare STEAM, mescolando insieme creatività e fantasia con logica e matematica, catturando l’attenzione degli alunni che, giocando, impareranno a risolvere un problema, più o meno complesso in base alla fascia di età. Durante il corso si vedranno esempi pratici di sviluppo di app didattiche con Scrath di complessità consono al livello medio di partenza dei corsisti. I corsisti impareranno le tecniche per sviluppare moduli didattici con l’approccio STEAM, in particolare verranno svolte esperienze per l’apprendimento dell’elettronica con la realizzazione di paper circuit; verranno svolti esperimenti scientifici con sensori per il CO2. Tramite l’uso di robot didattici si impareranno le tecniche per lo sviluppo del pensiero computazionale per diversi livelli di apprendimento. Negli incontri in presenza i corsisti avranno la possibilità di provare diversi dispositivi didattici per ogni fascia di età. Articolazione: 20 ore sincrone (8 online e 12 in presenza) + 5 ore e-tivity: • Online usando il link https://www.classevirtuale.info/fl • In presenza presso IIS Marconi-Mangano plesso “G. Marconi” in via Vescovo Maurizio 82 Catania Orario delle lezioni: dalle 15.00 alle 19.00.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1. 19/02/2024 online Steam, pensiero computazione e Coding, esercizi di precoding. 2. 26/02/2024 online Scratch. 3. 04/03/2024 in presenza Elettronica, Paper circuit ed esperirimenti scientifici. 4. 11/03/2024 n presenza Precoding con strumenti didattici. 5. 18/03/2024 in presenza Robotica educativa.

CLAUDIO VITALE

15/01/2024