Teorie educative dell’apprendimento al servizio di attività on line [e-tivity] ed in presenza per imparare in maniera dinamica ed interattiva - infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236862

  • Titolo Percorso

    Teorie educative dell’apprendimento al servizio di attività on line [e-tivity] ed in presenza per imparare in maniera dinamica ed interattiva - infanzia e primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/02/2024

  • Data di conclusione

    27/03/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso vuole illustrare, in senso articolato e complesso, le modalità strategiche indispensabili a promuovere un’intelligenza critica e creativa, a configurare una didattica basata su un modello interattivo e collaborativo capace di sviluppare competenze chiave. In questa direzione verranno affrontate le varie teorie dell’apprendimento nella loro ricaduta pragmatica all’interno dell’aula di scolastica, e al fine di una applicazione metodologica con il gruppo classe sotto forma di laboratori interattivi. Tali competenze sono le corrispondenti online di una didattica del fare fondata su modalità dialogiche improntate all’itinerario di scoperta e all’interazione dialettica da un lato, e dall’altro, alla elaborazione di costruzioni intellettive facilitanti l’apprendimento sotto forma di modelli di struttura funzionali a raccogliere i risultati di una indagine intellettiva condivisa. Tale metodologia è anche funzionale alla elaborazione di e-tivity per favorire l’apprendimento e l’inclusione a distanza sia in modalità sincrona che asincrona.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. Fornire ai docenti i principi fondamentali della Classe tradizionale e digitale inclusiva 2. Illustrare modelli culturali operativi quali supporto mnemotecnico capace di adempiere una duplice funzione metodologica e conoscitiva. 3. Sperimentare una tipologia particolare di laboratorio il quale, stabilendo una correlazione sistematica tra i discenti, sia in grado di attivare un segnale di ritorno di specie cognitiva e culturale. Calendario del corso: 21-28 febbraio dalle ore 16:30 alle ore 18:30; 06-13-20-27 marzo dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

  • Formatore/i

    DANIELE ALETTI

  • Data inizio iscrizioni

    05/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.