I beni delle Istituzioni Scolastiche e la loro gestione attraverso il digitale - Scuola futura
I beni delle Istituzioni Scolastiche e la loro gestione attraverso il digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
-
ID percorso
146001
-
Titolo Percorso
I beni delle Istituzioni Scolastiche e la loro gestione attraverso il digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
400
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso affronta la tematica della composizione e gestione digitale del patrimonio delle Istituzioni Scolastiche. Ormai, la scuola è chiamata a svolgere attività di vario genere ricorrendo unicamente al digitale e ad utilizzare diversi gestionali. Anche la gestione del patrimonio scolastico, come l’intera attività degli uffici scolatici, richiede competenze informatiche e conoscenza degli strumenti digitali necessari per svolgere correttamente le attività richieste. Nelle varie sezioni si approfondiranno i seguenti argomenti: la tenuta degli inventari, l’individuazione del personale coinvolto e le relative competenze e responsabilità, l’eliminazione dei beni dall’inventario e le procedure di ricognizione e rinnovo decennale. È previsto anche lo studio delle bozze di documenti obbligatori e importanti per la gestione del patrimonio della scuola. Inoltre, il corso prevede un approfondimento sul supporto digitale che l’Amministrazione ha previsto all’interno del nuovo sistema.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
- 18 marzo – 1^ parte - I beni della scuola e gli inventari alla luce del D.I. 129/2018 1) Classificazione dei beni – Il patrimonio delle II.SS. 2) Il regolamento per la gestione degli inventari e del patrimonio della scuola 3) Gli inventari della scuola e le categorie dei beni 4) Il valore dei beni e come vengono assunti in inventario 5) Dirigente Scolastico, DSGA e Consiglio di Istituto – coinvolgimento nella gestione dei beni - 25 marzo – 2^ parte – Le figure coinvolte nella gestione del Patrimonio della Scuola Competenze e responsabilità 1) Il DSGA consegnatario dei beni e il sostituto del consegnatario (bozze di nomina gestiti in ditale) 2) I subconsegnatari e gli affidatari (bozze di nomina gestiti in digitale) 3) Il passaggio di consegne tra DSGA (bozza verbale in digitale) 4) I Revisori dei Conti e il Consiglio di Istituto e il loro coinvolgimento nella gestione dei beni 5) Responsabilità del personale nella gestione dei beni - 8 aprile – 3^ parte – Eliminazione dei beni dall’inventario Le procedure 1) I materiali di risulta e i beni fuori uso. I beni obsoleti e non più funzionali e i beni mancanti per furto e per causa di forza maggior 2) La Commissione Tecnica e la vendita dei beni fuori uso e non più utilizzabili 3) L’utilizzo dei beni e dei locali scolastici 4) Bozze di documenti, da gestire in digitale, relative agli argomenti trattati nel capitolo 3 - 15 aprile – 4^ parte – La ricognizione e il rinnovo inventariale La gestione dei rifiuti della scuola 1) La ricognizione inventariale e il rinnovo inventariale 2) L’aggiornamento dei valori e la redazione di nuovi inventari attraverso il supporto digitale del SIDI BIS Inventario 3) La gestione dei rifiuti della scuola 4) Bozze di documenti relativi agli argomenti del 4° capitolo gestite in digitale. - 28 dicembre – Test finale. Verrà inoltrato il link per la partecipazione.
-
Formatore/i
PAOLA PERLINI
-
Data inizio iscrizioni
12/02/2024
-
Data fine iscrizioni
15/03/2024