Realtà virtuale (VR), Realtà aumentata (AR), MIixed reality (MR) a supporto della didattica #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lecco)

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  • ID percorso

    125333

  • Titolo Percorso

    Realtà virtuale (VR), Realtà aumentata (AR), MIixed reality (MR) a supporto della didattica #2

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/05/2023

  • Data di conclusione

    25/05/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Nel mondo della scuola di oggi non è semplice affascinare e interessare gli studenti guardando film che spesso sono già stati visti dai ragazzi, leggendo letteratura che talvolta è distante dai loro interessi, utilizzando una didattica frontale poco incisiva per i bisogni educativi dei discenti. Uno dei motivi per cui i dispositivi con supporto di VR (realtà virtuale) e di AR (realtà aumentata) stanno diventando sempre più popolari nell’educazione e nelle diverse metodologie di insegnamento da applicare, non è solo il grande sviluppo avuto in questi ultimi anni, ma anche il grande fascino che hanno sugli studenti e le non difficili metodologie applicative per gli insegnanti. Il corso, attraverso la pratica di differenti modelli organizzativi e pedagogici, intende fornire agli insegnanti competenze digitali ad ampio spettro. Una didattica immersiva, attraverso la AR, VR e MR diventa uno strumento utilizzato all'interno di attività che stimola l’interazione e l’apprendimento permettendo di creare nuovi ed entusiasmanti modi di apprendere, interagendo e/o confrontandosi con l’ambiente circostante.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Differenza tra realtà virtuale (rv), mixed reality e realtà aumentata (ar); - cos’è la realtà aumentata (ar); - realizzazione di scenari di vita reale in classe, oltrepassando la descrizione teorica; - abbinamento di informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali anche tramite un metodo ludico; - apprendere facendo, senza conseguenze reali in caso di errori; - utilizzo di tag e di etichette (marker) per realizzare link anche visivi, più facilmente condivisibili e comprensibili; - realizzazione e/o impiego di progetti e percorsi di fruizione laboratoriale/scientifica anche con esperienza immersiva; - realizzazione e/o utilizzo di materiali librari integrati con la realtà aumentata; - “flessibilità” dei contenuti scientifici proposti per consentire una configurazione secondo le esigenze e le caratteristiche di specifici alunni; - utilizzo di alcune applicazioni (app) per l’AR.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE DAMINO

  • Data inizio iscrizioni

    02/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    21/05/2023

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