Creazione di Ambienti Educativi Immersivi nel Metaverso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)

208482

Creazione di Ambienti Educativi Immersivi nel Metaverso

12/01/2024

29/02/2024

l corso "Progettazione e Creazione di Ambienti Educativi Immersivi nel Metaverso" offre ai docenti l'opportunità di esplorare le profondità della trasformazione educativa attraverso il metaverso. In un ambiente formativo dinamico, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate per la progettazione e la personalizzazione di ambienti virtuali, aprendo la strada a esperienze di apprendimento coinvolgenti e innovative. Contenuti: Introduzione al 3D e al Metaverso: Fondamentali e applicazioni iniziali del 3D e del metaverso nell'educazione. Strumenti e Piattaforme per la Creazione di Ambienti Virtuali 3D: Esplorazione dei primi strumenti e delle piattaforme del metaverso, gettando le basi per la progettazione 3D. Progettazione e Personalizzazione di Avatar e Ambienti Virtuali 3D: Introduzione alle tecniche di progettazione creativa e personalizzazione in un contesto 3D. Integrare Contenuti Educativi nei Metaversi 3D: Strategie iniziali per adattare il curriculum all'ambiente virtuale tridimensionale. Esplorare Scenari di Apprendimento Immersivi 3D: Inizio della creazione e partecipazione a scenari didattici coinvolgenti in 3D. Aspetti Etici e Sicurezza nell'Educazione Virtuale 3D: Panoramica etica e protocolli iniziali di sicurezza nell'ambiente virtuale 3D. Collaborazione e Condivisione di Risorse nel Metaverso 3D: Le prime fasi di stimolare la collaborazione e la costruzione di comunità virtuali di apprendimento in 3D. Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 8 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma didattica per un totale di 20 ore.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

GAETANO AFFUSO

30/12/2023