Didattica aumentata dalle tecnologie: dallo schermo alla realtà aumentata e virtuale TD36
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

25/09/2023

15/11/2023

Il corso si propone di fornire ai docenti gli strumenti di base per ricercare e usare strumenti gratuiti per la realtà aumentata e virtuale nella didattica, al fine di stimolare il coinvolgimento degli alunni attraverso esplorazioni realistiche in movimento, fare esperimenti con concetti astratti, in contesti non realizzabili concretamente. Si prevede l’utilizzo di Tag e di etichette (marker) per realizzare link anche visivi, più facilmente condivisibili e comprensibili. Attraverso l’esplorazione immersiva di tool gratuiti o freemium, ma con possibilità reale di utilizzo proficuo in classe, verranno presentate varie proposte didattiche per la costruzione di oggetti e scenari virtuali interattivi dando ampio spazio alla creatività: -introduzione dei concetti e distinzione tra realtà virtuale e aumentata, -utilizzo di AR e VR per il potenziamento della didattica disciplinare, -esempi di applicativi didattici, -utilizzo dei codici QR nella didattica, -AR nei libri di testo e non solo, -modelli 3D, -tool per esperimenti su concetti astratti, -arricchire contenuti già disponibili, -creazione tour virtuali usando immagini da modelli, -costruzione di linee del tempo multimediali, -esplorazione di manufatti storici, scientifici e artistici attraverso AR, -progettazione di attività didattiche e costruzione dei materiali relativi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso prevede 15 ore in sincrono da svolgere online e 5 ore asincrone in autoformazione su piattaforma dedicata, con approfondimenti e riconsegna di e-tivity. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione, le ore asincrone e la riconsegna delle e-tivity vengono conteggiate nel totale. Date sincrone online: - 25/09/2023 dalle 16:00 alle 18:30; - 02/10/2023 dalle 16:00 alle 18:30 - 16/10/2023 dalle 16:00 alle 18:30; - 23/10/2023 dalle 16:00 alle 18:300; - 25/10/2023 dalle 16:00 alle 18:30; - 06/11/2023 dalle 16:00 alle 18:30.

ISA SOZZI

28/08/2023