#70-Scenari Immersivi - Nuove frontiere dell'educazione con VR e AR - Scuola futura
#70-Scenari Immersivi - Nuove frontiere dell'educazione con VR e AR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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ID percorso
254359
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Titolo Percorso
#70-Scenari Immersivi - Nuove frontiere dell'educazione con VR e AR
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
03/05/2024
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Data di conclusione
15/05/2024
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
200
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
I nuovi scenari introdotti dagli ambienti di apprendimento virtuale presentano nuove opportunità a docenti e studenti, offrendo loro la capacità di esplorare il mondo, attraversare il tempo e lo spazio, rivivere episodi della storia senza mai abbandonare l’aula. Il corso si propone l’obiettivo di introdurre i docenti alle tecnologie immersive e di implementare attività didattiche attraverso la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, con l’obiettivo di utilizzare ambienti laboratoriali fruibili on line e dal proprio PC, device mobili e Digital Board e desidera offrire la possibilità di sperimentare e applicare le tecnologie immersive in prima persona, per acquisire le competenze necessarie per un utilizzo autonomo e personalizzato che renda la didattica più coinvolgente e accattivante.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
10 ore totali (7 in sincrono - 3 di autoformazione) Introduzione alla Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo. Panoramica delle piattaforme scolastiche più utilizzate per la Realtà Virtuale e Aumentata. Funzionalità, applicazioni e come integrarli nella didattica. Visori VR e Carboard – vantaggi e possibili utilizzi. Creazione di ambienti virtuali per l'apprendimento. Esperienze VR e AR, metodologie e buone pratiche. App e piattaforme per creare esperienze di Realtà Aumentata realizzando esperienze educative coinvolgenti. Esempi di lezioni e attività didattiche che integrano RV e RA in diverse discipline. E-tivity: sviluppo e presentazione di un'attività didattica che integra VR o AR. CALENDARIO 3 maggio 2024 h. 17:30 – 20:00 7 maggio2024 h. 15:00 – 17:00 8 maggio 2024 h. 17:30 – 20:00
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Formatore/i
FABIO PITOTTI
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Data inizio iscrizioni
25/04/2024
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Data fine iscrizioni
02/05/2024