#70-Scenari Immersivi - Nuove frontiere dell'educazione con VR e AR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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  • ID percorso

    254359

  • Titolo Percorso

    #70-Scenari Immersivi - Nuove frontiere dell'educazione con VR e AR

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/05/2024

  • Data di conclusione

    15/05/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    I nuovi scenari introdotti dagli ambienti di apprendimento virtuale presentano nuove opportunità a docenti e studenti, offrendo loro la capacità di esplorare il mondo, attraversare il tempo e lo spazio, rivivere episodi della storia senza mai abbandonare l’aula. Il corso si propone l’obiettivo di introdurre i docenti alle tecnologie immersive e di implementare attività didattiche attraverso la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, con l’obiettivo di utilizzare ambienti laboratoriali fruibili on line e dal proprio PC, device mobili e Digital Board e desidera offrire la possibilità di sperimentare e applicare le tecnologie immersive in prima persona, per acquisire le competenze necessarie per un utilizzo autonomo e personalizzato che renda la didattica più coinvolgente e accattivante.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    10 ore totali (7 in sincrono - 3 di autoformazione) Introduzione alla Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo. Panoramica delle piattaforme scolastiche più utilizzate per la Realtà Virtuale e Aumentata. Funzionalità, applicazioni e come integrarli nella didattica. Visori VR e Carboard – vantaggi e possibili utilizzi. Creazione di ambienti virtuali per l'apprendimento. Esperienze VR e AR, metodologie e buone pratiche. App e piattaforme per creare esperienze di Realtà Aumentata realizzando esperienze educative coinvolgenti. Esempi di lezioni e attività didattiche che integrano RV e RA in diverse discipline. E-tivity: sviluppo e presentazione di un'attività didattica che integra VR o AR. CALENDARIO 3 maggio 2024 h. 17:30 – 20:00 7 maggio2024 h. 15:00 – 17:00 8 maggio 2024 h. 17:30 – 20:00

  • Formatore/i

    FABIO PITOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    25/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/05/2024

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