Gestione amministrativa del PNRR Sesto percorso - Scuola futura
Gestione amministrativa del PNRR Sesto percorso
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
136145
-
Titolo Percorso
Gestione amministrativa del PNRR Sesto percorso
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
10/07/2023
-
Data di conclusione
11/07/2023
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
ISIS Zanussi di Pordenone
-
Descrizione
Il Liceo Marinelli di Udine, scuola Polo per la Transizione digitale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia organizza attività formativa per la gestione amministrativa del PNRR. La gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede l'attivazione di un percorso ben strutturato di procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie da parte delle segreterie scolastiche. Il corso illustrerà a Dirigenti, DSGA e personale amministrativo delle segreterie la gestione di questo nuovo percorso tenuto conto dei fondi ricevuti da tutti gli Istituti e dalla necessità di attivare le procedure organizzative necessarie.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro Lunedì 10 luglio ore 8.30 - 13.30: - Finanziamenti PNRR per le Istituzioni Scolastiche; - Obblighi della scuola e obblighi del MIM; - Scuola 4.0; - L’Accordo di concessione e l’assunzione in bilancio; - Semplificazioni per le istituzioni scolastiche; - CUP , CIG, DSAN, FVOE; - Spese ammissibili e non ammissibili; - Costi reali; - Individuazione del personale e conferimento degli incarichi e/o contratti ad esterni; - Retribuzione del personale scolastico interno ed esterno; - Le procedure di acquisto dei beni e servizi; - Piano Biennale degli Acquisti; - Principio del DNSH; - Informazione e pubblicità; - Prevenzione e contrasto delle frodi e del conflitto di interessi e divieto di doppio finanziamento; - Rendicontazione, milestone, target; - Dispersione Scolastica; - L’Accordo di concessione e l’assunzione in bilancio; - Reti e Enti del Terzo Settore; - Spese ammissibili e non ammissibili; - Unità di Costo Standard; - Tipologia di percorsi; - Individuazione del personale e conferimento degli incarichi e/o contratti ad esterni; - Retribuzione del personale scolastico interno ed esterno; - Costi indiretti; - Rendicontazione. Secondo incontro Martedì 11 luglio ore 8.30 - 13.30: - Finanziamenti PNRR; - Animatore digitale e STEM; - PA Digitale 2026; - Piattaforme; - FUTURA – Progettazione, Gestione, Assistenza, Comunicazioni; - ANAC – Simog Cig, FVOE; - MIT – Programma Biennale Acquisti e Pubblicazioni; - Esempi ed esercitazioni.
-
Formatore/i
FRANCO CRISTIN
-
Data inizio iscrizioni
05/07/2023
-
Data fine iscrizioni
07/07/2023