Didattica Multidisciplinare con la stampa 3D - Scuola futura
Didattica Multidisciplinare con la stampa 3D
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
186024
-
Titolo Percorso
Didattica Multidisciplinare con la stampa 3D
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/01/2024
-
Data di conclusione
30/01/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Percorso formativo rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie finalizzato all’apprendimento di come sviluppare il pensiero computazionale attraverso l’uso di software e piattaforme open source, e la stampante 3D. Tali dispositivi, se utilizzati in modo sapiente, possono rappresentare un’opportunità per tutti gli studenti perché, attraverso di essi, è possibile veicolare nuovi linguaggi, in modo consapevole e coinvolgenti. I contenuti degli incontri, sono relativi alla conoscenza più approfondita delle più famose ed utilizzate piattaforme di Coding online, finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale. Nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di molteplici discipline. La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico. La finalità del percorso è quella di fornire le conoscenze approfondite delle più utilizzate piattaforme online di Coding e rese disponibili gratuitamente. Create per aiutare i bambini e i ragazzi ad approcciarsi alla programmazione grazie alla sua semplice e intuitiva metodologia a blocchi. Il Coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo di 25 ore totali si compone di n. 5 webinar di 3 ore ciascuno in modalità online sincrona e 10 ore in modalità asincrona. Calendario: 15, 19, 22, 23 e 25 gennaio 2024, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
-
Formatore/i
MICHELE IVAN PIZZUTO
-
Data inizio iscrizioni
05/12/2023
-
Data fine iscrizioni
12/01/2024