Tutti per STEAM, STEAM per tutti!
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98007

  • Titolo Percorso

    Tutti per STEAM, STEAM per tutti!

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    09/01/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende far confrontare gli insegnanti con un nuovo modo di concepire le Arti applicate alla dimensione curricolare, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento multidisciplinari, sostenute dall’uso di metodologie didattiche collaborative, con un’attenzione particolare all’aspetto inclusivo dell’insegnamento. Il focus sarà l’utilizzo di strumenti che consentano l’adeguamento dell’apprendimento alle potenzialità degli alunni, seguendo le indicazioni dell’Universal Design for Learning. Le lezioni saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica e un apprendimento per scoperta, grazie a momenti di discussione, case-study, riflessione, e momenti di lavoro e produzione di materiali utili al lavoro di aula con la classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma del percorso: - la progettazione degli apprendimenti: proposta di un percorso integrato per favorire l’inclusione; - l’importanza dell’approccio STEAM nella pianificazione degli apprendimenti; - lo Science Capital; - UDL e STEAM; - come utilizzare le STEAM: processi e prodotti; - progettare percorsi STEAM: predisporre piani di azione multidisciplinari grazie all’uso di metodologie collaborative, che favoriscano l’inclusione; - valutazione e autovalutazione nell’approccio STEAM. Aggiornamenti e scadenze sono pubblicati sul sito dedicato.

  • Formatore/i

    MARIA CRISTINA BEVILACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    17/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    09/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.