Arte, scienza e creatività. Un connubio da scoprire e comprendere per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe - Scuola futura
Arte, scienza e creatività. Un connubio da scoprire e comprendere per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
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ID percorso
146169
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Titolo Percorso
Arte, scienza e creatività. Un connubio da scoprire e comprendere per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
30/09/2023
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Data di conclusione
30/10/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
Istituto comprensivo Crevalcore - Via Guisa 308 - Crevalcore - Bologna
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Descrizione
Il corso si propone di indagare il rapporto intrinseco tra arte e scienza e tecnologia, sfere del sapere e della creatività che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune. Ricerca, metodo, conoscenza, modalità di approccio: sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano l’artista e lo scienziato. La bottega dell’artista un tempo era un vero e proprio laboratorio artigianale in cui il pittore, il miniatore o lo scultore studiavano con metodo rigoroso le forme anatomiche, le proprietà chimico-fisiche dei pigmenti e le peculiarità dei materiali. Durante il corso, partendo dall’osservazione e dalla lettura di diverse opere e suggestioni visive, scopriamo come gli stili e i movimenti artistici siano stati spesso guidati dalle conoscenze scientifiche e dalle potenzialità tecnologico-digitali di un determinato periodo storico o contesto culturale. Tali premesse ci permettono di approfondire lo studio di diversi aspetti: le tecniche pittoriche o scultoree, le proprietà fisico-chimiche dei materiali, i leganti, i processi di realizzazione dei pigmenti e dei coloranti e la tipologia dei supporti artistici. L’obiettivo è quello di comprendere come questi aspetti continuino a impattare sull’opera.
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Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Organizzazione e monte ore Monte ore totali: 20 a corsista: - 8 ore di formazione in presenza con formatori esperti; (orario 8-13/14-17) - 4 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere online in modalità sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza. 8 ore di studio individuale e sperimentazione Organizzazione per fasi: - Prima fase: formazione e workshop (2 appuntamenti sincroni da 4 ore). - Seconda fase: approfondimento online, riflessione e progettazione didattica (4 ore totali/corsista con modalità sincrona). Obiettivi: - Far comprendere come arte e scienze e tecnologie siano interconnesse e come tale rapporto si evolva nel tempo attraverso l’analisi e l’attualizzazione di alcuni casi esemplari. - Favorire un approccio interdisciplinare alla progettazione didattica fornendo spunti per ideare esperienze laboratoriali per gli studenti che coniughino il linguaggio scientifico e tecnologico con quello artistico espressivo (STEAM). - Proporre strumenti digitali e materiali utili alla comprensione in chiave interdisciplinare e transdisciplinare delle opere d’arte e delle tecniche pittoriche. - Consolidare le conoscenze di scienze naturali ed educazione ambientale utili alla realizzazione di attività tra arte e scienza con l'utilizzo di strumenti digitali. - Fornire occasioni di confronto affinché si condividano problematiche didattiche, si scambiano esperienze e si producano materiali didattico digitali. Programma (contenuti e moduli) e metodologie: Scienziati e artisti: esplorazione e ricerca per la comprensione del mondo. - Una prima attività di ice-breaking fa emergere le esperienze e le rappresentazioni sul rapporto tra arte e scienza nella didattica tra i partecipanti e introduce i temi e l’approccio del corso. - Successivamente le diverse attività proposte, di lettura inusuale di alcune opere d’arte e di laboratorio, si concentrano sulle figure dello scienziato e dell’artista nel tempo, per scoprire che non sono così dissimili. Si forniscono spunti e idee per collegare, attraverso attività di laboratorio e STEAM, le discipline scientifiche con quelle artistiche e umanistiche. - Si approfondiscono gli aspetti formali e comunicativi dell’Arte Ambientale così da fornire spunti per coinvolgere studentesse e studenti in attività di outdoor education in cui scoprire le proprietà dei materiali e le caratteristiche degli ecosistemi, anche ripercorrendo alcuni esempi di ricerca di artisti moderni e contemporanei. Date e orari: 06/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00. 07/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00. Da definire appuntamento online.
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Formatore/i
DANILO GASCA
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Data inizio iscrizioni
11/09/2023
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Data fine iscrizioni
29/09/2023