Strategie e metodologie per attuare una didattica potenziata con le nuove tecnologie aumentative 2nd Ed. TD108 - Scuola futura
Strategie e metodologie per attuare una didattica potenziata con le nuove tecnologie aumentative 2nd Ed. TD108
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)
-
ID percorso
242332
-
Titolo Percorso
Strategie e metodologie per attuare una didattica potenziata con le nuove tecnologie aumentative 2nd Ed. TD108
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/04/2024
-
Data di conclusione
20/05/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Nelle classi sono sempre di più gli alunni che preoccupano gli insegnanti e le famiglie per le difficoltà nell’ambito dell’apprendimento e dello sviluppo di competenze: dai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), alle difficoltà nel linguaggio (DSL), ai disturbi nella comprensione del testo, al disturbo da deficit di attenzione con o senza iperattività (ADHD), alle difficoltà visuo-spaziali fino agli alunni con ritardo cognitivo, con disturbi dello spettro autistico (ASD); le difficoltà scolastiche di queste categorie di studenti rallentano l’apprendimento e possono portare ad un rendimento scolastico scarso. Il progetto formativo si inserisce in questo scenario e vuole fornire alle figure professionali (insegnanti di sostegno i e di sostegno e curriculari, educatori, pedagogisti) che ruotano attorno allo studente con disturbo del neurosviluppo indicazioni, strumenti e strategie efficaci per valorizzare il contesto educativo della scuola primaria e secondaria di primo grado. L'obiettivo è quindi mettere i partecipanti in condizione di conoscere gli strumenti informatici compensativi (software) e le strategie didattiche nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 12 ore in sincrono da svolgere online e 6 ore asincrona in autoformazione su piattaforma dedicata, con riconsegna di elaborati. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione. Date sincrone online: - 22/04/2024 dalle 15:30 alle 18:30; - 29/04/2024 dalle 15:30 alle 18:30; - 06/05/2024 dalle 15:30 alle 18:30; - 13/05/2024 dalle 15:30 alle 18:30.
-
Formatore/i
NELLIA ARCIUOLO
-
Data inizio iscrizioni
28/02/2024
-
Data fine iscrizioni
20/04/2024