PF_X_20 - Progettazione Universale degli Apprendimenti (PUA) e strumenti digitali al servizio dell’inclusione - Scuola futura
PF_X_20 - Progettazione Universale degli Apprendimenti (PUA) e strumenti digitali al servizio dell’inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
254129
-
Titolo Percorso
PF_X_20 - Progettazione Universale degli Apprendimenti (PUA) e strumenti digitali al servizio dell’inclusione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/06/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La Progettazione Universale degli Apprendimenti (PUA, o Universal Design for Learning, UDL, in ambito internazionale) è un approccio che muove dai principi dell’accessibilità architettonici e informatici, intesa come la progettazione di prodotti e ambienti utili per tutti, ma indispensabili per qualcuno, senza necessità di adattamenti o ausili speciali. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine. In tale quadro, la PUA costituisce il paradigma che fa da sfondo e guida i processi di personalizzazione dei curricoli, e gli strumenti digitali, ovvero le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), rappresentano un supporto essenziale nell’attuazione di una didattica flessibile e, perciò, fattivamente inclusiva. Principali contenuti del percorso formativo: strategie per una scuola inclusiva: l’utilizzo del digitale e dell’IA come strumenti per l’inclusione. Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità. Quadro di riferimento delle competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h n. 5 ore in modalità autoformazione test di certificazione delle competenze 1° incontro: webinar, 11/06/2024, dalle 14:45-17:15 2° incontro: webinar, 13/06/2024, dalle 14:45-17:15 3° incontro: webinar, 19/06/2024, dalle 14:45-17:15 4° incontro: webinar, 20/06/2024, dalle 14:45-17:15 5° incontro: webinar, 25/06/2024, dalle 14:45-17:15 6° incontro: webinar, 26/06/2024, dalle 14:45-17:15
-
Formatore/i
MANUELA MAUCERI
-
Data inizio iscrizioni
23/04/2024
-
Data fine iscrizioni
07/06/2024