Ambienti per la didattica digitale integrata e per la collaborazione: metodologie e strumenti della piattaforma per la didattica collaborativa - per la scuola secondaria
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

15/03/2021

09/04/2021

Come l'insegnante può integrare didattica digitale a quella reale? Quali sono i principi metodologici e organizzativi guida? Con quali strumenti digitali può interagire online con i suoi studenti e proporre esercizi, compiti e sfide negli ambienti digitali? Il corso sarà un viaggio, calibrato per le esigenze della scuola secondaria, che partirà con la scoperta dell'ambiente per la didattica digitale integrata e per la collaborazione: metodologie e strumenti della piattafomra per la didattica collaborativa, che consente agli insegnanti di comunicare con le sue classi, assegnare compiti e condividere materiali didattici. Proseguirà quindi facendo tappa tra le numerose app che compongono l'ecosistema, come tanti utensili nel bagaglio dell'insegnante che espandono le sue possibilità di azione didattica oltre i tempi e gli spazi della didattica in classe. Per ciascuno di essi, analizzeremo le funzioni tecniche e alcuni spunti applicativi nelle discipline all'interno di lezioni o progetti.

Tutte le lezioni verranno svolte in modalità meeting per garantire la possibilità di interagire con il formatore. Le lezioni vengono rivolte a piccoli gruppi. Lezione 1: principi della didattica mista, Ecosistema dell'ambiente di collaborazione. Lezione 2: l'App per la condivisione con la classe; Lezioni in diretta con il sistema di videoconferenze; Organizzare le risorse con lo spazio di archiviazione online. Lezione 3: la Comunità di Pratica; creare docuemnti e presenzationi condivise. Lezione 4: fogli di calcolo in collaborazione, App geografiche, Creare questionari, moduli e semplici siti web (esempi applicativi).

Roberto Faloppi

11/03/2021