Il libro game
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

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  • ID percorso

    112002

  • Titolo Percorso

    Il libro game

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2023

  • Data di conclusione

    11/04/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Partendo da una riflessione pedagogica sui punti di contatto tra narrativa e programmazione, nella prospettiva del libro-game che consente di combinare tecniche di scrittura multimediale con il linguaggio di programmazione testuale o a blocchi, si proporranno ai docenti attività interdisciplinari ed esempi rivolti ai diversi ordini di scuola. Alla fine del percorso i corsisti sapranno: - progettare attività didattiche secondo l’approccio del pensiero computazionale; - costruire libri game; - selezionare in base a fini didattici (valutazione, memorizzazione, sviluppo di abilità cognitive superiori, ecc.) i testi e le procedure legate al pensiero computazionale più adeguate alla scrittura di storie a bivi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo si articolerà nei seguenti moduli: 14 marzo 2023 dalle 16.00 alle 19.00 21 marzo 2023 dalle 16.00 alle 19.00 Modulo 1: La narrazione a bivi: tra letteratura e gioco Presentazione del modello della narrazione a bivi quale approccio integrato di gioco e scrittura. Struttura e schemi del libro game. Il punto di partenza e di arrivo sarà il testo: mentre si progettano forme diverse di programmazione si studieranno personaggi, punto di vista della narrazione, contesto. Attraverso questa metodologia sarà possibile perseguire l’obiettivo di aumentare le competenze di scrittura e di analisi del testi 23 marzo 2023 dalle 16.00 alle 19.00 28 Marzo 2023 dalle 16.00 alle 19.00 30 marzo 2023 dalle 16.00 alle 19.00 Modulo 2 e 3: Programmiamo un libro game digitale Presentazione caratteristiche dei libri game digitali- Gli aspetti fondamentali: la narrazione (fondamenti del digital storytelling, la caratterizzazione dei personaggi, le storie a bivio, i generi della narrazione) la dimensione ludica (prove da superare, meccanismi di ricompensa e punizione, livelli e vite), la programmazione attraverso editor che utilizzano il linguaggio a blocchi o il linguaggio testuale. Alcuni modelli di libri game didattici: Inferno I, Nel mare della tranquillità, Il mistero del corvo d’argento e altri). Progettazione, in cooperative learning, di una attività didattica disciplinare o interdisciplinare a scelta secondo uno dei modelli presentati. 5 aprile 2023 dalle 16.00 alle 19.00 11 aprile 2023 dalle 16.00 alle 18.00 Modulo 4: Presentazione e validazione dei lavori realizzati. Presentazione dei progetti. Costruzione in cooperative learning di strumenti di valutazione (di prodotto e di processo) delle attività didattiche progettate.

  • Formatore/i

    MARIA RITA MANZONI

  • Data inizio iscrizioni

    30/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/03/2023

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