Insegnare il Marketing Moderno: Social Media e Strategie Digitali in Aula - Scuola futura
Insegnare il Marketing Moderno: Social Media e Strategie Digitali in Aula
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)
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ID percorso
220141
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Titolo Percorso
Insegnare il Marketing Moderno: Social Media e Strategie Digitali in Aula
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
09/02/2024
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Data di conclusione
10/02/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
ITET Einaudi - Bassano del Grappa
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Descrizione
Lo scopo del percorso formativo è fornire ai docenti un punto di vista puntuale e aggiornato sulle strategie e sulle tecniche di utilizzo dei social media e delle piattaforme digitali che, ad oggi, vengono impiegate all’interno delle strategie di marketing aziendali. Faremo una panoramica delle piattaforme attuali e delle valutazioni necessarie per definire quali di esse presidiare in funzione degli obiettivi aziendali. Sarà inoltre possibile organizzare alcuni workshop pratici per approfondire l’utilizzo dei suddetti strumenti, acquisendo la consapevolezza necessaria per trasmettere il valore e i risultati che si possono raggiungere grazie a questi.
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Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Parte 1 (4 ore) - Venerdì 9 Febbraio 1. Introduzione al Marketing sui Social Media e Piattaforme Digitali (1 ora) • Panoramica del marketing digitale. • Evoluzione dei social media e delle piattaforme digitali nel marketing. • Importanza dei social media nel panorama aziendale moderno. 2. Comprensione delle Diverse Piattaforme Social (1 ora) • Panoramica delle piattaforme più popolari. • Caratteristiche distintive e pubblico di ciascuna piattaforma. • Scegliere la piattaforma giusta in base agli obiettivi aziendali. 3. Strategie di Marketing sui Social Media (1 ora) • Sviluppare una strategia di marketing sui social media. • Creazione di contenuti efficaci e coinvolgenti. • Uso degli analytics per monitorare e ottimizzare le campagne. 4. Workshop Pratico: Creazione di una Campagna (1 ora) • Esercitazione pratica: pianificazione e progettazione di una campagna di marketing sui social media. • Discussione e feedback di gruppo. Parte 2 (4 ore) - Sabato 10 Febbraio 1. Strategia di acquisizione clienti nel Marketing Digitale (1 ora) • B2B e B2C: le differenze • Inbound Vs Outbound: attrarre o proporsi? • L’importanza del sales che collabora con il marketing 2. Analisi dei Dati e Metriche (1 ora) • Comprendere le metriche chiave. • Interpretazione dei dati per migliorare le strategie. • Strumenti e software per l'analisi dei dati. 3. Workshop Pratico: Analisi e Ottimizzazione (1 ora) • Analisi di una campagna esistente. • Identificazione di aree di miglioramento. • Tecniche di ottimizzazione basate sui dati. 4. Conclusione e Q&A (1 ora) • Recap generale • Sessione di domande e risposte. • Consigli per mantenere le conoscenze aggiornate. Parte 3 ( 4 ore) - asincrona materiali forniti dal docente e per realizzare il proprio approfondimento (strumento progettuale collegato alla metodologia del learning by doing). Data e orari: ven 9 febbraio dalle 14:00 alle 18:00; sab 10 febbraio dalle 8:30 alle 12:30.
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Formatore/i
GIORGIO MATTIELLO
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Data inizio iscrizioni
15/01/2024
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Data fine iscrizioni
07/02/2024