L’autismo è uno spettro, ma non fa paura. L’attivazione della classe in presenza di un compagno autistico e le risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

208467

30/01/2024

21/02/2024

In questo corso vogliamo presentare strategie d’approccio e metodologie di insegnamento adatte a classi che presentino al loro interno studentesse o studenti con un disturbo dello spettro autistico. Il corso parte dalla diretta esperienza del formatore, sia come docente che come genitore di un figlio con disturbo dello spettro autistico. Dopo una presentazione delle caratteristiche dell’autismo, ci si concentrerà sull’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) come significativo strumento di comunicazione, soprattutto di fronte a casi di persone non verbali. Verranno presentati i principali linguaggi simbolici e le risorse digitali per il loro utilizzo, a livello laboratoriale verranno prodotti da parte dei corsisti primi semplici strumenti in CAA. Particolare attenzione sarà riservata alle strategie per introdurre il tema dell’autismo in classe e verranno suggerite azioni per il coinvolgimento della classe e la sua attivazione per la produzione di materiali didattici digitali inclusivi, inquadrabili in un percorso di educazione civica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

Il corso è articolato in sei incontri online per una durata complessiva di 16 ore + 9 ore di autoformazione e/o restituzione finale. Calendario delle videolezioni: - 30/01/2024 h 15:00-18:00; - 31/01/2024 h 15:00-17:30; - 06/02/2024 h 15:00-17:30; - 07/02/2024 h 15:00-17:30; - 13/02/2024 h 15:00-17:30; - 14/02/2024 h 15:00-18:00.

MATTEO DANIELE MAINARDI

05/01/2024