Dal Pensiero Computazionale al Coding - Scuola futura
Dal Pensiero Computazionale al Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
226070
-
Titolo Percorso
Dal Pensiero Computazionale al Coding
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/02/2024
-
Data di conclusione
10/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e curricolari nell’ambito del pensiero computazionale in cui verrà enfatizzata l'importanza della logica, della risoluzione dei problemi e del pensiero critico. Attraverso progetti finali e attività pratiche, i docenti saranno in grado di integrare questi concetti nel curriculum, arricchendo l'esperienza di apprendimento degli studenti e promuovendo un approccio olistico al pensiero computazionale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
21/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 - Introduzione al Pensiero Computazionale. - Dalla formulazione del problema mediante scomposizione del problema in elementi base per giungere alla soluzione. 27/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 - La programmazione visuale con esempi pratici di attività da svolgere in classe. - Blocchi di costruzione di base: sequenze, comandi, e cicli. - Esercizi pratici con un ambiente di programmazione visuale 06/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 Comprendere il controllo del flusso nelle applicazioni: - struzioni condizionali. - Cicli. - Esercizi di logica condizionale. Introdurre le variabili e i tipi di dati: - Cosa sono le variabili. - Tipi di dati semplici (numeri, stringhe, booleani). - Uso delle variabili in esempi pratici. - Esercizi di programmazione con l’introduzione di suoni, controlli e sensori. 13/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 Esplorare strutture di dati più complesse: - Liste o array. - Operazioni su liste (aggiunta, rimozione, accesso). - Esempi e attività pratiche. 20/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 Gestire l'input dell'utente e visualizzare l'output: - Raccogliere input dall'utente. - Mostrare informazioni all'utente. - Esercizi interattivi. - Introdurre il concetto di funzioni: - Cosa sono le funzioni. - Definizione e chiamata di funzioni. - Parametri e valori di ritorno. - Esercizi per creare e utilizzare funzioni. 27/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 - Gli strumenti mediatori: schede elettroniche, robot, set unplugged. Illustrazione delle risorse per l’analisi di dati complessi e per la loro rappresentazione: - caratteristiche set di dati, relazioni tra le variabili, sorgenti di dati. - Analisi ed utilizzo di linguaggi di programmazione specifici. 03/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 - Progettazione e realizzazioni pratiche di attività basate sulle competenze acquisite nelle lezioni precedenti. 10/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 Approccio all’intelligenza artificiale nella didattica: - Strumenti e risorse basati sull’IA per la creazione di materiali didattici interattivi. - Esempi di piattaforme educative che utilizzano l’IA. - Discussione su come integrare l’IA nei programmi di studio. 17/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 - Programmazione di unità di apprendimento per la sperimentazione delle metodologie didattiche e degli strumenti mediatori. - Elaborazione di percorsi formativi interdisciplinari capaci di ingaggiare lo studente attraverso compiti di realtà. 23/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00 - Presentazione e confronto dei percorsi formativi interdisciplinari elaborati.
-
Formatore/i
FRANCESCO PAOLICELLI
-
Data inizio iscrizioni
23/01/2024
-
Data fine iscrizioni
13/02/2024