La governance della formazione alla transizione digitale: il ruolo del docente referente d’Istituto - Scuola futura
La governance della formazione alla transizione digitale: il ruolo del docente referente d’Istituto
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
125980
-
Titolo Percorso
La governance della formazione alla transizione digitale: il ruolo del docente referente d’Istituto
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/05/2023
-
Data di conclusione
15/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Ipseoa Manlio Rossi-Doria, Via Filippo Visconti Avellino
-
Descrizione
Il percorso si propone di chiarire ruolo e compiti del docente referente d’Istituto delle 46 scuole della Rete di scopo per la realizzazione del Progetto TrasFormazioni digitali della Scuola Polo IPSEOA Manlio Rossi-Doria rivolto alla formazione del personale scolastico per la transizione digitale. Oltre al docente referente, il percorso è rivolto alle docenti / ai docenti che operano nelle scuole della Rete come animatori digitali o componenti del team per l’innovazione/dello staff e che vogliano approfondire il tema dell’organizzazione e della diffusione della didattica digitale integrata nell’ottica di un sistema di gestione della qualità che guarda ai processi e ai risultati che produce per il miglioramento continuo del servizio scolastico.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Incontri in in modalità sincrona (9 ore): - 23 maggio ore 16:00-19:00; Il quadro nazionale di riferimento: il Piano Nazionale Formazione docenti e il Piano per la formazione del personale scolastico. - 24 maggio ore 16:00-19:00; La gestione della formazione: le tipologie, le classi virtuali, le piattaforme. Le azioni di accompagnamento: la comunicazione interna ed esterna, i rapporti istituzionali (Scuola Polo, scuole partner, utenti della formazione), la documentazione: modulistica, monitoraggi, rendicontazioni. Studio autonomo e produzione documentazione (11 ore) dal 25 maggio al 31 maggio. Utilizzo della piattaforma di videoconferenza della Scuola Polo. - 05 giugno ore 16:00-19:00; Condivisione documentazione finale prodotta, discussione. Modalità di frequenza: 1) in presenza per corsisti della provincia di Avellino; 2) a distanza per corsisti delle scuole delle Regioni della Rete di scopo (Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana).
-
Formatore/i
MARIA TERESA CIPRIANO, GABRIELLA CARBONE
-
Data inizio iscrizioni
13/05/2023
-
Data fine iscrizioni
18/05/2023