Creatività in volo - #A52
Percorso Formativo (Polo STEAM - Este)

Creatività in volo - #A52

27/03/2023

19/05/2023

Il laboratorio mira a fornire le competenze per saper utilizzare nuovi software per la produttività personale nella prassi didattica, nell'applicare le nuove tecnologie alla didattica "situata" . In particolare: - Saper creare contenuti multimediali su bacheche virtuali utilizzando immagini, audio, video, testi; - Saper utilizzare programmi di editing testo, ed infografica; - Saper fruire di utility: dalle note di testo all’uso del PDF aperto; - Saper condividere e pubblicare contenuti in rete su Cloud; - Saper usare aggregatori ed infografiche; - Saper usare icone ed immagini a fini didattici: lo storytelling creativo; - Conoscere la filosofia degli strumenti del web 2.0; - Conoscere le funzioni di uno strumento di mappatura mentale, Mapping in genere; - Conoscere le applicazioni della realtà aumentata nella didattica; - Conoscere applicazione di gamification; - Conoscere gli strumenti del coding, per lo sviluppo del pensiero computazionale.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Dirigenti scolastici, Docenti

Contenuti: - Presentazione: Tecnologia applicata alla didattica. - La didattica flip e le webapp 2.0; - Infografiche – mappe concettuali – Banner - Podcast; - La struttura di un EAS dal lancio al debrifing: il caleidoscopio supportivo dei tool; - Il digitale e la realtà aumentata: dal QRCODE al cubo di realtà aumentata per conoscere gli ologrammi; - Gamification: Giochi di cards - bingo – puzzle – crossword – interviste impossibili; - Strumenti per il coding plugged e unplugged; - Strumenti di valutazione online; - Microprogettazione di un compito di valutazione formativa. Calendario: - 27 Marzo dalle 17.00 alle 20.00 - 31 Marzo dalle 17.00 alle 20.00 - 03 aprile dalle 17.00 alle 20.00 - 21 aprile dalle 17.00 alle 20.00 - 26 aprile dalle 17.00 alle 20.00 - 28 aprile dalle 17.00 alle 20.00 - 02 maggio dalle 17.00 alle 20.00 - 09 maggio dalle 17.00 alle 20.00 - 15 maggio dalle 17.00 alle 20.00 - 19 maggio dalle 17.00 alle 20.00