Gamification: come trasformare il gioco in una opportunità didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    259623

  • Titolo Percorso

    Gamification: come trasformare il gioco in una opportunità didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/06/2024

  • Data di conclusione

    25/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La Gamification rappresenta un approccio innovativo all'insegnamento che sfrutta le dinamiche e le caratteristiche tipiche dei giochi per rendere l'esperienza di apprendimento più coinvolgente, motivante e divertente per gli studenti. Questo corso fornirà ai docenti gli strumenti necessari per comprendere i principi alla base della Gamification e applicarli in modo efficace nell'ambito dell'insegnamento, trasformando il gioco in una preziosa opportunità didattica. Verranno forniti spunti di lavoro al fine di comprendere come la Gamification possa essere integrata nelle diverse discipline e contesti educativi, dalla scuola primaria alle superiori.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: n.25 ore (n. 12 ore sincrone + n. 3 ore coaching/tutoring + n. 5 ore asincrone + n. 5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: 11/06/2024, 17/06/2024, 18/06/2024, 25/06/2024 (dalle 17:00 alle 20:00). - La Gamification: una metodologia didattica innovativa. - Una collezione di App per giocare. - Escape room: caratteristiche e vantaggi. - Applicazioni per la creazione di Escape room didattiche con l’ausilio dell’AI.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    24/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.