"Intelligenza Artificiale nella Scuola 4.0" - Scuola futura
"Intelligenza Artificiale nella Scuola 4.0"
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
252659
-
Titolo Percorso
"Intelligenza Artificiale nella Scuola 4.0"
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso, rivolto a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline, esplora l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’ambito dell’insegnamento e del suo impatto nell’ambito educativo con un focus particolare su come integrare queste nuove tecnologie negli scenari didattici offerti dal Piano Scuola 4.0 e dagli ultimi decreti ministeriali DM 65 e DM 66. Verranno analizzati gli aspetti etici e pedagogici dell’AI fornendo una panoramica con la presentazione di strumenti specifici, app e piattaforme di AI incoraggiando un approccio critico verso queste tecnologie. Attraverso esempi pratici, esercitazioni ed attività laboratoriali, anche interdisciplinari, i partecipanti impareranno a utilizzare questi strumenti (chatbot educativi e assistenti virtuali, app) per creare attività e contenuti didattici sia in ambito umanistico che scientifico in modo da sviluppare l’uso dell’IA nella didattica nella Scuola 4.0. Saranno affrontati, durante il corso, approfondimenti sulla linguistica e la semantica computazionale, il prompt engineering, in modo da acquisire competenze per la comprensione più profonda di come l’AI lavora con il linguaggio umano e come queste tecnologie possono essere applicate nelle varie discipline sviluppando competenze trasversali. Il corso alterna lezioni frontali, attività pratiche e fasi di autoformazione, per fornire ai docenti gli strumenti necessari per innovare la didattica con l’Intelligenza Artificiale, con la progettazione e realizzazione di unità didattiche, lezioni innovative e coinvolgenti, che rispecchino le sfide, le opportunità e le questioni etiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Programma 1° Incontro (3h) - Introduzione all'Intelligenza Artificiale e l’AIED Introduzione sull'Intelligenza Artificiale (IA), storia e tipi di IA. L’Intelligenza Artificiale nell'Educazione (AIED). Quadri di riferimento Digicomp 2.2, AI4K12 e linee guida per l’utilizzo dell’IA nella didattica. Competenze per l’AI Literacy. Applicazioni fondamentali nel modo reale e introduzione alle questioni etiche. Evoluzione delle competenze e delle professioni legate all'IA. Panoramica sulle principali piattaforme e strumenti di IA per creare contenuti didattici. 2° Incontro (3h) - IA, linguistica e semantica computazionale. Introduzione ai fondamenti della Linguistica e della Semantica Computazionale. L’elaborazione del linguaggio naturale, il Natural Language Processing (NLP). Applicazioni della NLP nel comprendere e interpretare il significato, il contesto e il tono emotivo (analizzatore di sentimenti per testi letterari o articoli di giornale). Gli LLM e il prompt engineering. Le potenzialità didattiche dei prompts nell'AI e nelle applicazioni educative. 3° Incontro (3h) - IA, chatbot e personalizzazione dell'apprendimento. Il ruolo dell'IA nel processo di tutorship. Utilizzo di strumenti di IA per la personalizzazione dell'apprendimento. Creazione e sperimentazione di chatbot educativi. 4° Incontro (3h) - IA e creatività. Sviluppare la creatività con l’IA con esempi pratici di prompt per generazione di attività didattiche coinvolgenti. Piattaforme didattiche, app e strumenti per la creazione di contenuti multimediali con l’IA (testi, immagini, suoni, video). Esempi di attività didattiche con l’IA tra media literacy e data literacy (p.es. storytelling con l’IA). 5° Incontro (3h) - IA per i docenti. Strategie per integrare l'IA nel curriculum e nelle attività didattiche. Il ruolo dell'IA nel processo di valutazione degli studenti. Progettazione di attività didattiche con l’IA (unità didattiche, griglie di valutazione, quiz, …). Calendario: 15 MAG 2024, MER 17:00 – 20:00 22 MAG 2024, MER 17:00 – 20:00 28 MAG 2024, MAR 17:00 – 20:00 5 GIU 2024, MER 17:00 – 20:00 11 GIU 2024, MAR 17:00 – 20:00 10 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
ANTONIO SCARAMUZZINO
-
Data inizio iscrizioni
23/04/2024
-
Data fine iscrizioni
14/05/2024