Dal coding unplugged alla programmazione a blocchi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Dal coding unplugged alla programmazione a blocchi

06/09/2023

02/10/2023

Durante il corso verranno presentate diverse attività riguardanti il coding con l’intento di fornire ad ogni docente spunti utili da poter portare in classe. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze digitali volte all’organizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding, partendo dalle basi dell’informatica e dell’elettronica. Il percorso è pensato per insegnanti di tutte le discipline perché ogni tematica verrà affrontata partendo dalle basi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso si sviluppa in 10 ore sincrone e 15 ore asincrone con etivity e project work da svolgere su piattaforma e.learning dedicata. Calendario: Mercoledì 06/09/2023 dalle 16:00 alle 18:30; Giovedì 07/09/2023 dalle 16:00 alle 18:30; Lunedì 18/09/2023 dalle 15:30 alle 18:00; Mercoledì 27/09/2023 dalle 15:30 alle 18:00. - Introduzione all’informatica e all’elettronica di base; - Pensiero computazionale; - Coding unplugged; - Tinkering; - Problem solving e algoritmi: diagrammi a blocchi; - Programmazione a blocchi e coding in pratica; - Introduzione alle schede elettroniche.

LAURA SESANA

24/07/2023