Didattica Immersiva: Progettazione e Creazione di Esperienze Interattive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

Didattica Immersiva: Progettazione e Creazione di Esperienze Interattive

21/11/2023

09/01/2024

Il corso ha come obiettivo finale la progettazione e lo sviluppo di un’esperienza immersiva interattiva. Partiremo dai fondamenti dell’esperienza immersiva nella didattica: il metaverso, la realtà virtuale ed aumentata, le principali metodologie didattiche basate sulla sperimentazione, la gamification, il Project Based Learning ed esempi di scrittura creativa in attività di Storytelling. Successivamente passeremo alla progettazione ed alla creazione di scenari educativi immersivi. Scopriremo ed utilizzeremo strumenti per la ricerca e l'adattamento di modelli 3D; progetteremo e animeremo modelli 3D; ricercheremo e creeremo risorse visive per l'apprendimento immersivo. Utilizzando la programmazione visuale approfondiremo la logica computazionale rendendo interattivi i nostri progetti. Per la fruizione delle nostre creazioni ci soffermeremo sulla scelta e utilizzo dei principali strumenti per l'esperienza immersiva (ad esempio, visori VR/AR). Completeremo il corso allestendo un sito web collaborativo che raccolga tutte le scene realizzate.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- 21/11/23 ore 16.00-18.30; - 28/11/23 ore 16.00-18.30; - 05/12/23 ore 16.00-18.30; - 12/12/23 ore 16.00-18.30; - 19/12/23 ore 16.00-19.00; - 09/01/24 ore 16.00-19.00. 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica o di supporto per la realizzazione del project work (date da definire in itinere).

GIUSEPPE SCHIUMA

09/11/2023