Coding per volare (droni e dirigibili) - #A15
Percorso Formativo (Polo STEAM - Este)

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  • ID percorso

    98235

  • Titolo Percorso

    Coding per volare (droni e dirigibili) - #A15

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    12/04/2023

  • Data di conclusione

    30/05/2023

  • Durata (in ore)

    36

  • Numero posti

    220

  • Luogo di svolgimento

    IIS Euganeo - Este (PD) - online per chi non può partecipare

  • Descrizione

    Il percorso è volto al potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM attraverso l’utilizzo dei droni programmabili pronti all'uso e la creazione di droni e dirigibili con una scheda microcontrollore, programmabile con coding visuale. Si vuole in tal modo dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nell’ambito “A1 - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa”, anche attraverso l’adozione di metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci. Inoltre si tratteranno le seguenti tematiche: – come progettare un’attività STEAM: spazi, tecnologie, materiali e ruoli; – veicolazione delle STEAM utilizzando l’approccio del “Movimento Maker” (tinker-ing, rappresentata dal ciclo di design pensa-crea-migliora, share-ing, hacker-ing); – esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM, simulazioni di lezioni in classe basate sull’utilizzo droni, svolte in piccoli gruppi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Contenuti del corso: - veicolazione delle STEAM utilizzando l’approccio del “Movimento Maker”; - utilizzare, attraverso il coding visuale, il drone pronto all’uso con applicazioni di intelligenza artificiale, supportato da un chip di elaborazione opensource, un display a matrice di punti da 256 LED all color e un sensore per il rilevamento degli ostacoli; - progettare e realizzare droni e dirigibili con la scheda microcontrollore e coding visuale, mediante materiale di riciclo e/o strutture predisposte da assemblare. Calendario: 12/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – webinar online 21/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – webinar online 28/04/2023 dalle 15.20 alle 19.20 – presenza 04/05/2023 dalle 15.20 alle 19.20 – presenza 12/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 15/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 19/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 22/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 30/05/2023 dalle 15.00 alle 19.00 – webinar online 6h di home working per la realizzazione dell’artefatto relativo al laboratorio. Nota: 30h in presenza oppure online per chi non può partecipare; 06h di homeworking (attività asincrona con servizio di coaching online on demand).

  • Formatore/i

    IRENE CAMPAGNOLO

  • Data inizio iscrizioni

    21/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2023

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