Coding per volare (droni e dirigibili) - #A15 - Scuola futura
Coding per volare (droni e dirigibili) - #A15
Percorso Formativo (Polo STEAM - Este)
-
ID percorso
98235
-
Titolo Percorso
Coding per volare (droni e dirigibili) - #A15
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
12/04/2023
-
Data di conclusione
30/05/2023
-
Durata (in ore)
36
-
Numero posti
220
-
Luogo di svolgimento
IIS Euganeo - Este (PD) - online per chi non può partecipare
-
Descrizione
Il percorso è volto al potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM attraverso l’utilizzo dei droni programmabili pronti all'uso e la creazione di droni e dirigibili con una scheda microcontrollore, programmabile con coding visuale. Si vuole in tal modo dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nell’ambito “A1 - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa”, anche attraverso l’adozione di metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci. Inoltre si tratteranno le seguenti tematiche: – come progettare un’attività STEAM: spazi, tecnologie, materiali e ruoli; – veicolazione delle STEAM utilizzando l’approccio del “Movimento Maker” (tinker-ing, rappresentata dal ciclo di design pensa-crea-migliora, share-ing, hacker-ing); – esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM, simulazioni di lezioni in classe basate sull’utilizzo droni, svolte in piccoli gruppi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Contenuti del corso: - veicolazione delle STEAM utilizzando l’approccio del “Movimento Maker”; - utilizzare, attraverso il coding visuale, il drone pronto all’uso con applicazioni di intelligenza artificiale, supportato da un chip di elaborazione opensource, un display a matrice di punti da 256 LED all color e un sensore per il rilevamento degli ostacoli; - progettare e realizzare droni e dirigibili con la scheda microcontrollore e coding visuale, mediante materiale di riciclo e/o strutture predisposte da assemblare. Calendario: 12/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – webinar online 21/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – webinar online 28/04/2023 dalle 15.20 alle 19.20 – presenza 04/05/2023 dalle 15.20 alle 19.20 – presenza 12/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 15/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 19/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 22/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza 30/05/2023 dalle 15.00 alle 19.00 – webinar online 6h di home working per la realizzazione dell’artefatto relativo al laboratorio. Nota: 30h in presenza oppure online per chi non può partecipare; 06h di homeworking (attività asincrona con servizio di coaching online on demand).
-
Formatore/i
IRENE CAMPAGNOLO
-
Data inizio iscrizioni
21/02/2023
-
Data fine iscrizioni
31/03/2023