Nuove tecnologie, metodologie didattiche e Gamification
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)

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  • ID percorso

    28017

  • Titolo Percorso

    Nuove tecnologie, metodologie didattiche e Gamification

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/06/2021

  • Data di conclusione

    21/06/2021

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è finalizzato alla presentazione e all'utilizzo in contesti reali di nuove metodologie didattiche, necessarie per stimolare l’adozione di di buone pratiche, senza le quali il continuo aumento delle dotazioni nelle scuole rischia di essere improduttivo. Saranno introdotte, in maniera operativa e non dimostrativa, applicazioni per la didattica che consentano agli studenti di avere facile ed immediato accesso a tutti i materiali, anche tramite dispositivi individuali quali tablet e smartphone, avvicinando, così, la quotidianità del loro tempo libero a quella scolastica. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per la creazione e la condivisione di materiali didattici multimediali, resi disponibili su una piattaforma cloud accessibile, tramite i quali stimolare negli allievi meccanismi di autoapprendimento in modalità asincrona e personalizzabile. Nel corso si studieranno inoltre i fondamenti didattici e pedagogici dell’apprendimento ludico, in particolare attraverso il learning by doing e del learning by interacting. Ci si soffermerà sulla naturale predisposizione dell’individuo ad apprendere attraverso il gioco (funativity), si rifletterà sulle differenze l’uso del gioco a scuola e l’utilizzo/creazione di seriuos game funzionali alla didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° incontro: Gli strumenti integrati di e con la classe sul cloud per costruire lezioni interattive creazione classi, assegnazione compiti, valutazione (correzione, griglie valutative). Le app per l'interazione. 2° incontro: creazione sondaggi creazione quiz per valutazione e autoformazione utilizzo per gamification 3° incontro: Utilizzo di un sistema di presentazione per un uso collaborativo nella didattica Modalità presentazione a distanza Pubblicazione 4° incontro: creazione di un sito web utilizzo in forma collaborativa utilizzo per gamification Modelli di Caccia al tesoro

  • Formatore/i

    Maria Rita Manzoni

  • Data inizio iscrizioni

    06/06/2021

  • Data fine iscrizioni

    06/06/2021

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