Ambienti virtuali a tre dimensioni
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Ambienti virtuali a tre dimensioni

17/10/2023

30/10/2023

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tecnologie utilizzate in numerosi settori, in particolare nel settore culturale e in quello educativo. L'obiettivo del corso è consentire ai docenti di sperimentare e apprendere le potenzialità della realtà aumentata nell'ambito dell'istruzione, fruire liberamente di risorse già esistenti e utilizzare applicazioni dedicate alla AR e alla VR. Articolazione: 15h lezione sincrona on-line + 5h e-tivity.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

I docenti realizzeranno attività interattive e personalizzate (ambienti 3D, percorsi immersivi, tour virtuali, "escape room") per arricchire il processo di apprendimento con esperienze interattive e coinvolgenti che promuovano l'apprendimento attivo e la creatività degli studenti in modo innovativo e stimolante. Le lezioni del corso cureranno l’aspetto teorico e quello pratico. Le lezioni teoriche forniranno una base solida sulla teoria della realtà aumentata e le sue applicazioni educative. Le sessioni pratiche guideranno i partecipanti nella creazione di progetti, incoraggiando la sperimentazione e l'applicazione delle conoscenze acquisite.  Calendario dele Lezioni 17 Ottobre ore 15.00- 18.00; 19 Ottobre ore 15.00- 18.00; 23 Ottobre ore 15.00- 18.00; 25 Ottobre ore 15.00- 18.00; 27 Ottobre ore 15.00- 18.00.

MARCO PAPPALATOS

03/10/2023