Un blocchetto alla volta: le basi del Coding verso lo sviluppo del pensiero computazionale #51 - Scuola futura
Un blocchetto alla volta: le basi del Coding verso lo sviluppo del pensiero computazionale #51
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
249511
-
Titolo Percorso
Un blocchetto alla volta: le basi del Coding verso lo sviluppo del pensiero computazionale #51
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/05/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
21
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Una delle competenze chiave e indispensabile per gli studenti e le studentesse di oggi è il pensiero computazionale, definito nel 2006 Jeannette Wing, direttrice del Dipartimento di informatica della Carnegie Mellon University, come un processo di formulazione di problemi e di soluzioni in una forma che sia eseguibile da un agente che processi informazioni, sia esso macchina o umano. Saper inquadrare un problema, comprendere la sua complessità, destrutturarlo in parti più piccole ed elaborare un algoritmo che lo risolva nel complesso partendo dai dettagli è una serie di capacità che si riescono ad acquisire in maniera spontanea attraverso il Coding e la programmazione. Questa attitudine a elaborare una serie ordinata di passaggi per risolvere un problema o rispondere ad una necessità, è una risorsa fondamentale nell’attuale e futuro mondo del lavoro, e più in generale nella vita. In questo corso ci si propone di partire dalle basi del Coding, facilitati dall’uso di software e piattaforme intuitive di programmazione a blocchi, con l’obiettivo di immaginare e costruire applicazioni utili per sviluppare e accrescere il pensiero computazionale in classe. Vedremo insieme le basi del Coding tramite piattaforme di programmazione a blocchi, studiati per essere utilizzabili fin dalla più tenera età. Elaboreremo e discuteremo insieme degli spunti su cui costruire unità didattiche da portare in classe, che tengano conto del valore dell’interdisciplinarietà, dell’apprendimento cooperativo e problem-based.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
13 sincrone e 8 asincrone online: 1) martedì 14 maggio dalle 16:00 alle 19:00 2) martedì 21 maggio dalle 16:00 alle 19:00 3) martedì 28 maggio dalle 16:00 alle 19:00 4) martedì 04 giugno dalle 16:00 alle 19:00 5) giovedì 13 giugno restituzione da 1h dalle 17:00 alle 18:00
-
Formatore/i
ELIANA LACORTE
-
Data inizio iscrizioni
05/04/2024
-
Data fine iscrizioni
13/05/2024