La narrazione digitale - il Video Making e Digital Cartoons: laboratori di inclusione per docenti del 1° e del 2° ciclo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

208658

01/02/2024

07/03/2024

Il percorso formativo prevede l'introduzione della narrazione nella didattica delle discipline con particolare attenzione all’inclusione degli studenti con disagio, bes, dsa, h. Lo storytelling viene introdotto tramite una proposta di metodologie didattiche inclusive e laboratoriali, a partire dalla realizzazione di semplici storyboard cartoonizzati allo storytelling digitale. La realizzazione di cartoon digitali, tramite il lavoro di gruppi cooperativi che collaborano per riscrivere una lezione ad hoc per facilitare l’apprendimento, sviluppa una grande consapevolezza e vede il coinvolgimento di tutti gli studenti, anche quelli con disagio, per poter affrontare con divertimento tutti gli argomenti disciplinari, anche quelli più complessi. L’impiego dell’intelligenza artificiale per la creazione di avatar parlanti e personaggi storici per realizzare le interviste impossibili e il montaggio video-digitale per la creazione di trailer e video con contenuti didattici. Affronteremo insieme anche le tecniche per la realizzazione di libri digitali sfogliabili anche con inserimento di marcatori per realtà aumentata, programmi da utilizzare per il montaggio video digitale e tecniche avanzate su come realizzare uno storytelling con semplici strumenti di realtà virtuale idonei alla scuola secondaria di 1° e 2° grado e come visitare un museo o una mostra virtuale con contenuti creati dagli studenti stessi. Strumenti per la scrittura cooperativa, come si costruisce uno storytelling, dall’idea alle mappe alle web application. Come e dove impiegare l’intelligenza artificiale nelle varie fasi di costruzione di una storia. Come creare uno storytelling digitale completo, con l’elaborazione digitale da parte dell’intelligenza artificiale, testi e immagini a partire da un abstract. Lo storytelling e il video cartoon per l’inclusione con avatar digitali che leggono libri e mostrano il linguaggio dei segni per la sordità.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso afffronterà i seguenti contenuti: - Digital Storytelling; - Creare semplici digital storytelling con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale; - Disegnare fumetti; - Il video editing; - Produrre audio-fumetti; - Produrre video-fumetti animati; - Libri digitali aumentati. Il corso servirà a realizzare Kit digitali utilizzabili con gli studenti. Il calendario delle lezioni sarà il seguente: incontro 1) da 3 ore giovedì 1 febbraio 2024 14:30 - 17:30 incontro 2) da 2,5 ore giovedì 8 febbraio 2024 15:00 - 17:30 incontro 3) da 2,5 ore giovedì 15 febbraio 2024 15:00 - 17:30 incontro 4) da 2,5 ore giovedì 22 febbraio 2024 15:00 - 17:30 incontro 5) da 2,5 ore giovedì 29 febbraio 2024 15:00 - 17:30 incontro 6) da 3,0 ore giovedì 7 marzo 2024 14:30 - 17:30

RICCARDO NICCOLAI, CONCETTA ANTONELLA CONNY FORNELLI