Leadership e gestione delle relazioni complesse
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142442

  • Titolo Percorso

    Leadership e gestione delle relazioni complesse

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/09/2023

  • Data di conclusione

    18/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Gli studi neuroscientifici ci restituiscono da tempo la necessità di creare le condizioni “emotive” per favorire il coinvolgimento e la motivazione dei membri di un gruppo. Ciò è tanto più richiesto nei processi di transizione digitale della scuola italiana che impattano su gruppi (dirigente, docenti e personale) che spesso vivono la dimensione digitale come una condanna piuttosto che una possibilità. Senza tale condizione, in particolare nel mondo scuola, appare difficile fare proposte che facilitino un apprendimento significativo e innovativo. Acquisire competenze di gestione delle relazioni complesse è il primo passo, oggi imprescindibile per arricchire ulteriormente la figura professionale dell'insegnante al fine di generare anche, e altrettanto importante, una condizione di benessere personale e negli individui che vivono nella comunità scolastica (studenti, colleghi, genitori e operatori) e nei suoi spazi innovativi, misti e digitali. In questo breve percorso verranno introdotte le tematiche di base per comprendere i contesti e le situazioni per poter attivare primi interventi efficaci di risoluzione attraverso l’esercizio della leadership trasformativa e di servizio.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Lun 11/09 - ore 17:00 – 19:00 Introduzione al corso e sua precisa collocazione entro i processi di transizione digitale. Leader o pseudo-leader? Partire dal ruolo: assumere e vivere un incarico. - Gio 14/09 - ore 17:00 – 19:00 La gestione del potere: la leadership di servizio e trasformazionale nello spazio fisico, relazionale, digitale. - Lun 18/09 - ore 17:00 – 19:00 Disinnescare il conflitto: elementi base ed escalation dello scontro. Strumenti digitali al servizio della de-escalation. - Lun 25/09 - ore 17:00 – 19:00 Cosa, quando e come dire: metodi e strumenti anche digitali per la comunicazione efficace. Lavoro autonomo (individuale o di gruppo) – 8 ore - Mer 4/10 - ore 15:00-16:00 Tutoraggio online in plenaria. - Mer 11/10 - ore 15:00-16:00 Tutoraggio online in plenaria. - Mer 18/10 – ore 14.30 - 16.30 Restituzione dei project work in plenaria. Test finali.

  • Formatore/i

    ENRICO CAROSIO, CARLOTTA PIZZI

  • Data inizio iscrizioni

    06/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.