FG#11-W06 - Competenze digitali e metodologie innovative per l’insegnamento delle lingue e lo sviluppo delle competenze trasversali - Scuola futura
FG#11-W06 - Competenze digitali e metodologie innovative per l’insegnamento delle lingue e lo sviluppo delle competenze trasversali
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)
-
ID percorso
406424
-
Titolo Percorso
FG#11-W06 - Competenze digitali e metodologie innovative per l’insegnamento delle lingue e lo sviluppo delle competenze trasversali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/09/2025
-
Data di conclusione
18/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è finalizzato a potenziare l’uso delle tecnologie digitali nella didattica delle lingue e nell’approccio alle competenze trasversali. I docenti saranno guidati alla scoperta di ambienti digitali innovativi e strategie per una didattica attiva e coinvolgente, anche attraverso l’integrazione della lingua inglese come veicolo per attività laboratoriali, narrative e collaborative. Saranno affrontate metodologie didattiche come Flipped Classroom, Gamification, Storytelling digitale, Cooperative Learning, valutazione automatizzata e pratiche ibride. I partecipanti sperimenteranno percorsi che promuovono l’autonomia, la motivazione, la creatività e il pensiero critico, integrando strumenti digitali per la creazione di contenuti, la personalizzazione dell’apprendimento e il lavoro inclusivo con le classi. Il corso promuove una didattica laboratoriale orientata allo sviluppo delle competenze chiave e trasversali attraverso l’uso consapevole e creativo delle tecnologie, in coerenza con le Linee Guida per le STEM. La lingua inglese sarà utilizzata anche come strumento per l’apprendimento integrato, la comunicazione e la costruzione di un contesto di apprendimento motivante e multilivello.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Percorso formativo da 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrone) Calendario: 3,10,24 settembre 17.00- 20.00 e 1, 10 ottobre 17.00- 20.00. - L’apprendimento della lingua straniera, le metodologie didattiche e l’EAR model: ● Getting to know your people; ● lo star bene per un apprendimento sereno; ● l’apprendimento dinamico basato sulle abilità delle 4Cs; ● strategie per differenziare e S.M.A.R.T. goals. - La lingua inglese, il digitale e l’organizzazione della giornata: ● cogliere le opportunità - Le metodologie didattiche e l’organizzazione della giornata; ● la cura della relazione e la dimensione ludica; ● costruiamo il nostro modello e le chiavi di verifica. - Il digitale e l’interazione tra pari per creare giochi e materiali interattivi nella didattica della lingua inglese: ● applicativi e strumenti per gestire al meglio la classe di inglese; ● Peer Learning e come creare lezioni interattive; ● la valutazione formativa e l’uso della valutazione automatica. - Creazione di materiali digitali personalizzati: ● strumenti online per la collaborazione e la comunicazione; ● l’interazione digitale – creiamo sondaggi e Pie Charts; ● il valore del lavoro degli studenti e la valutazione automatica. - Digital Storytelling, Nursery Rhymes e Story Builder: ● variare le attività – la didattica per ognuno; ● l’aiuto del digitale si unisce al tradizionale; ● risorse creative: supporti digitali, strumenti basati su IA e immaginazione narrativa. - La creazione dei materiali: ● il digitale siamo noi – creiamo ad hoc e differenziamo con applicativi e strumenti; ● Critical Thinking – rivediamo l’EAR Project e valutiamo; ● Song and Phonetics - giochi e strumenti per migliorare la pronuncia contenuti; ● Counting Games, Musical Chairs and Sing a Song; ● Risorse e scelta consapevole.
-
Formatore/i
DANIELA ASSOM
-
Data inizio iscrizioni
09/08/2025
-
Data fine iscrizioni
01/09/2025