RoboIDEe - la robotica educativa in classe
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

RoboIDEe - la robotica educativa in classe

In presenza

24/03/2023

20/04/2023

I.C. “Padre Pio” di Misterbianco (CT)

I docenti saranno guidati all’introduzione della robotica educativa nella scuola sfruttando le potenzialità dei kit Education non come disciplina ma come strumento per l’apprendimento interdisciplinare. Le attività avranno l’obiettivo di avvicinare gli studenti e le studentesse alle discipline matematiche e scientifiche. L’idea di fondo è che la robotica educativa offra uno scenario di per sé sfidante e anche gli strumenti necessari a rendere motivante e significativo l’apprendimento sia di strategie generali, sia di concetti più prettamente legati al linguaggio di programmazione di macchine e meccanismi.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

- Introduzione al percorso: 3h Incontro n. 1 in presenza 24/03/2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 - 3 ore; Presentazione del kit di robotica e suo utilizzo nella didattica curriculare. - Progettazione: 3h Incontro n. 2 in presenza 31/03/2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 - 3 ore; Spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe. - Esperienza in aula: 3h Attività a cura del corsista. - Documentazione e condivisione: 1h Attività a cura del corsista.

GIOVANNA GIANNONE RENDO, CARMELO DISTEFANO, CARMEN VITTORIO, ARCANGELO PIGNATONE

01/03/2023

16/03/2023