#61-Arte Digitale e Realtà Virtuale: intrecciando Intelligenza Artificiale e Creatività - Scuola futura
#61-Arte Digitale e Realtà Virtuale: intrecciando Intelligenza Artificiale e Creatività
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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ID percorso
236030
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Titolo Percorso
#61-Arte Digitale e Realtà Virtuale: intrecciando Intelligenza Artificiale e Creatività
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
13/02/2024
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Data di conclusione
22/03/2024
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Durata (in ore)
26
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Numero posti
100
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Questo corso innovativo, suddiviso in sei sessioni intensive e un progetto finale, è pensato per dotare i docenti delle abilità necessarie per sfruttare l'Intelligenza Artificiale (IA) e la Realtà Virtuale (VR) nel contesto educativo. Partendo da una panoramica dell'IA, con un focus su Machine Learning, Deep Learning e Natural Language Processing, il corso guida i partecipanti attraverso il processo creativo di generazione di immagini tramite IA, esplorando come queste possano essere impiegate per arricchire l'insegnamento. Successivamente, si addentrerà nel mondo della VR, con un'attenzione particolare alla creazione di ambienti virtuali che incorporano i lavori creati dai corsisti. Verranno esplorate le sinergie tra IA e VR, mostrando come queste tecnologie possano convergere per creare esperienze didattiche immersive e stimolanti. Il corso fornirà non solo una solida comprensione teorica, ma anche competenze pratiche nell'utilizzo di queste tecnologie, con esercitazioni che includeranno la creazione di gallerie virtuali e l'impiego di chatbot IA come strumenti didattici. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare queste conoscenze avanzate per promuovere l'apprendimento creativo e interattivo nelle loro aule.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Lezione 1 Introduzione al corso e tour nella Realtà Virtuale. Introduzione all’Intelligenza Artificiale (ML, DL, NLP, Etica). Esercitazione con i chatbot per realizzare prompt. Lezione 2: Intelligenza Artificiale: Creare un’immagine con IA. Creare un audio con IA. Audio e video. La sinestesia (dialogo creativo tra testi immagini e suoni - Poesia, letteratura Arte e AI) - sperimentazioni nella Realtà Virtuale. Lezione 3 Introduzione alla creazione immagini con vari applicativi. I corsisti lavoreranno sui prompt e sfideranno l’IA nella descrizione di immagini di quadri famosi. Esercitazione: Creazione di immagini con l’IA al fine di realizzare una galleria virtuale di quadri. Lezione 4: Introduzione alla realtà virtuale - progettazione e realizzazione di un ambiente virtuale per inserire gli artefatti prodotti negli incontri passati e futuri. Lezione 5 Riflessione in gruppo sull’attività e le possibili applicazioni didattiche per stimolare la creatività e migliorare le competenze descrittive degli studenti. Creazione di storie illustrate. Lezione 6 Aggiunta degli artefatti prodotti all’ambiente virtuale, riflessione sul prodotto realizzato e le tecnologie utilizzate. Feedback ai corsisti. È prevista una e-tivity finale.
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Formatore/i
LORENZO REDAELLI, GAETANO AFFUSO
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Data inizio iscrizioni
25/01/2024
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Data fine iscrizioni
11/02/2024