La didattica digitale integrata alla luce delle funzioni cognitive indagate dalle neuroscienze - Primaria - Scuola futura
La didattica digitale integrata alla luce delle funzioni cognitive indagate dalle neuroscienze - Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

-
ID percorso
252406
-
Titolo Percorso
La didattica digitale integrata alla luce delle funzioni cognitive indagate dalle neuroscienze - Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/05/2024
-
Data di conclusione
07/06/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende affrontare la questione centrale della ricaduta delle neuroscienze cognitive sull’attività educativa e didattica. La recente diffusione delle neuroscienze ha infatti portato alla contemporanea adozione di prassi didattiche che, pur dichiarando di ispirarsi ai meccanismi cerebrali, non sono basate sulla corretta interpretazione delle scoperte scientifiche e, pertanto, ha determinato una certa confusione di strategie, metodi e ruoli. Per ovviare a tale disordine, ed al fine di riformare la vita di classe e l’insegnamento su basi scientifiche, è importante distinguere le informazioni corrette da quelle sbagliate - e addirittura ingannevoli - intorno al funzionamento del cervello. Essendo ovvero quest’ultimo lo strumento umano che di fatto trasforma l’insegnamento in apprendimento, è necessario realizzare uno sfondo integratore capace di far comunicare, in modo sistematico, le neuroscienze con le teorie pedagogiche e le prassi didattiche. In questo senso ci appaiono come aspetti essenziali di tale territorio condiviso l’elaborazione delle informazioni, della memoria, del pensiero e del linguaggio, che corrispondono alle competenze trasversali - perché comuni a tutte le discipline - della comprensione, del ricordo, del ragionamento, del dialogo e dell’oratoria. Ed è proprio in questa direzione che il corso intende operare, mostrando come in larga parte le scoperte delle neuroscienze si colleghino a teorie già presenti e spesso consolidate nel panorama pedagogico internazionale, trovando quel territorio comune da esplorare nei meccanismi relativi a come il cervello supporti le capacità mentali superiori, affinché l’educazione e l’istruzione possano ricevere importanti indicazioni dalla ricerca per riuscire a collegare cervello, apprendimento e pratiche educative.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso: 17/05 24/05 31/05 07/06 Orario: 16.30 - 19.30
-
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
17/04/2024
-
Data fine iscrizioni
15/05/2024