Scenari digitali per valutare e orientare. Progettare percorsi per sviluppare competenze valutative e orientative nelle comunità scolastiche - #22 - Scuola futura
Scenari digitali per valutare e orientare. Progettare percorsi per sviluppare competenze valutative e orientative nelle comunità scolastiche - #22
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
158226
-
Titolo Percorso
Scenari digitali per valutare e orientare. Progettare percorsi per sviluppare competenze valutative e orientative nelle comunità scolastiche - #22
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/11/2023
-
Data di conclusione
29/02/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La proposta parte dai costrutti pedagogici della valutazione per metterli in relazione con le competenze digitali e orientative. L’obiettivo è supportare i docenti nella progettazione di pratiche didattiche educative, che facciano raggiungere competenze attraverso i processi di valutazione e per mezzo del potenziale orientativo delle discipline. Verranno presentati ambienti digitali collaborativi, strumenti e strategie di feedback e peer tutoring, pratiche attive di orientamento. Verranno proposti aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, per generare una riflessione personale sul ruolo della valutazione a scuola, sul ruolo dell’orientamento come azione di contrasto alla dispersione scolastica e sul digitale come fattore protettivo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Valutare per orientare: pratiche di sviluppo di processi di orientamento a partire dalla valutazione. Come orientare attraverso il potenziale educativo delle discipline e il DigComp. Il feedback: supportare la regolazione e l’autoregolazione con domande e revisioni. Checklist di valutazione e Learning Diary per sviluppare la conoscenza di sé e delle proprie abilità. Valutazione tra pari e autovalutazione E-Portfolio per documentare, raccogliere, valutare: strutture organizzative digitali da web application. Come supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento. Durata del corso: 25 ore di cui 18 ore sincrone e 7 ore asincrone. Calendario: giovedì 09/11/2023 ore 16:30 - 19:30 giovedì 16/11/2023 ore 16:30 - 19:30 martedì 21/11/2023 ore 16:30 - 19:30 giovedì 30/11/2023 ore 16:30 - 19:30 lunedì 04/12/2023 ore 16:30 - 19:30 martedì 12/12/2023 ore 16:30 - 19:30
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
10/10/2023
-
Data fine iscrizioni
08/11/2023