Scenari digitali per valutare e orientare. Progettare percorsi per sviluppare competenze valutative e orientative nelle comunità scolastiche - #22
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158226

  • Titolo Percorso

    Scenari digitali per valutare e orientare. Progettare percorsi per sviluppare competenze valutative e orientative nelle comunità scolastiche - #22

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/11/2023

  • Data di conclusione

    29/02/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La proposta parte dai costrutti pedagogici della valutazione per metterli in relazione con le competenze digitali e orientative. L’obiettivo è supportare i docenti nella progettazione di pratiche didattiche educative, che facciano raggiungere competenze attraverso i processi di valutazione e per mezzo del potenziale orientativo delle discipline. Verranno presentati ambienti digitali collaborativi, strumenti e strategie di feedback e peer tutoring, pratiche attive di orientamento. Verranno proposti aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, per generare una riflessione personale sul ruolo della valutazione a scuola, sul ruolo dell’orientamento come azione di contrasto alla dispersione scolastica e sul digitale come fattore protettivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Valutare per orientare: pratiche di sviluppo di processi di orientamento a partire dalla valutazione. Come orientare attraverso il potenziale educativo delle discipline e il DigComp. Il feedback: supportare la regolazione e l’autoregolazione con domande e revisioni. Checklist di valutazione e Learning Diary per sviluppare la conoscenza di sé e delle proprie abilità. Valutazione tra pari e autovalutazione E-Portfolio per documentare, raccogliere, valutare: strutture organizzative digitali da web application. Come supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento. Durata del corso: 25 ore di cui 18 ore sincrone e 7 ore asincrone. Calendario: giovedì 09/11/2023 ore 16:30 - 19:30 giovedì 16/11/2023 ore 16:30 - 19:30 martedì 21/11/2023 ore 16:30 - 19:30 giovedì 30/11/2023 ore 16:30 - 19:30 lunedì 04/12/2023 ore 16:30 - 19:30 martedì 12/12/2023 ore 16:30 - 19:30

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    10/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    08/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.